Credit photo: www.finedininglovers.it

Sempre più popolare e diffuso, lo street food sta invadendo moltissime città, nelle gastronomie, nei banchi ai mercati, nei food truck, in piccole api itineranti e anche nei locali. Ad attirare sempre più pubblico il suo basso prezzo e, soprattutto, la sua bontà: il cibo “di strada” è il migliore, da sempre.

In particolare, in Italia lo street food spopola in piccoli locali, in cui la gente fa la fila per mangiare cibo tipico super gustoso, senza spendere tanto e divertendosi in compagnia. Anche a Milano, la capitale della moda, si possono trovare numerosissimi locali di street food e noi di Blog di Lifestyle abbiamo selezionato i 5 migliori.

Sciatt à Porter – Viale Monte Grappa, 18

Credit photo: www.finedininglovers.it
Credit photo: www.finedininglovers.it

Locale che prende il nome dalla tradizionale frittella di grano saraceno ripiena di formaggio Casera fuso, lo Sciatt à Porter è un vero e proprio paradiso dedicato alla Valtellina e al cibo di strada tipico della montagna. Nel locale milanese, il piatto si può decidere di mangiarlo in cartocci oppure di gustarlo sul posto, tranquillamente seduti. Oltre a questo, nel menù vengono proposti altre pietanze tipiche valtellinesi: pizzoccheri, panini con salsiccia, salumi e formaggi del posto, polenta, vini, birre di grano saraceno e succo di mirtilli.

Kiosko – Piazza 24 maggio

Credit photo: blog.urbanfile.org
Credit photo: blog.urbanfile.org

Ciò che caratterizza il fantastico Kiosko è il sapore di mare: arancini di pesce, fritti misti e spiedini di pesce sono solo alcuni dei piatti che offre, senza contare che la specialità assoluta è il fishburger. Il baracchino, oltre a cucinare piatti da mangiare direttamente sul posto, dà anche la possibilità di acquistare il pesce da cucinare a casa. Un pesce quello del Kiosko fresco e di assoluta qualità.

Bello&Buono – Viale Sabotino 14

Credit photo: www.modaacolazione.com
Credit photo: www.modaacolazione.com

Bancone e teca di vetro che accolgono i clienti con le loro migliori pietanze: panuozzo farcito con salsiccia e friarielli, cuoppo con il fritto, polpettine di spinaci, melanzane e zucchina, hamburger vegetariano e parmigiana di melanzane nel coccio. Un locale in grado di accontentare tutti, persino coloro che preferiscono mangiare per strada, grazie all’ape, una friggitoria mobile.

Giannasi dal 1967 – Piazza Buozzi

Credit photo: milanononecara.wordpress.com
Credit photo: milanononecara.wordpress.com

La vera specialità del posto è il pollo allo spiedo, anche se ad attirare milioni di clienti sono le numerosissime golosità gastronomiche presenti nel bancone: tra fragranti fritti come crocchette, patate, arancini, cotolette, merluzzo e polenta, non mancano nemmeno risotti, insalate di riso e farro e verdure, sua grigliate che ripiene.

Luini – Via S. Radegonda 16

Credit photo: marliina.blogspot.com
Credit photo: marliina.blogspot.com

Tappa di tutti i milanesi e dei turisti, Luini è la leggenda del panzerotto, che viene preparato in tutte le sue versioni: fritto, al forno, con farciture diverse e anche dolce. La storia del locale parte dalla Puglia, terra d’origine della famiglia, che porta a Milano il suo impasto gustosissimo: nel 1988, infatti, viene conferito a Luini l’Ambrogino, riconoscimento del Comune di Milano.