Credits: streat.it

Da Milano a Roma, lo street food sta conquistando a poco a poco tutta l’Italia. La formula vincente è il cibo di qualità a prezzi comodi e veloce da preparare. Anche la Capitale si sta muovendo per combattere la crisi con questi street food che conquistano tutti i palati.

Sia che siate dei romani che vogliono pranzare con qualcosa di veloce o dei turisti che hanno deciso di visitare la Città Eterna, noi di Blog di Lifestyle abbiamo selezionato cinque migliori locali di street food a Roma che dovete provare almeno una volta nella vostra vita.

Openbistrò – Aeroporto di Fiumicino

Credits: dissapore.com
Credits: dissapore.com

Si parte con il primo street food direttamente dall’aeroporto romano. Lo chef imprenditore, Antonello Colonna ha impiantato un orto, due per l’esattezza, dentro l’aeroporto di Fiumicino. Inaugurato lo scorso maggio al Terminal 1, al Gate B7, l’Openbistrò è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 22 e offre buffet di stagione con formula in stile “all you can eat” a 18 euro a persona, bevande escluse. Un motivo come un altro per concedersi un ultimo pasto e un’ultima sigaretta prima del volo.

Pastasciutta – Via delle Grazie, 5

Credits: streatit.com
Credits: streatit.com

La forza di questo locale di street food è la pasta fresca che viene preparato quotidianamente sul posto in soli 3 minuti. Pastasciutta, sito a Borgo Pio a due passi da Castel Sant’Angelo e la Basilica di San Pietro, incanta turisti e residenti che vedono dal vivo lo chef di turno mentre cuoce la pasta. Prezzi bassi al costo di 5 euro per un piatto di pasta di ogni tipo.

Mordi & Vai – Mercato di Via A. Volta, box n° 15

Credits: cibodistrada.it
Credits: cibodistrada.it

Il nuovo mercato di Testaccio ospita Mordi & Vai, il banco street food gestito dallo chef Sergio Esposito che ogni giorno offre tutte le specialità della cucina romanesca, preparate insieme alla moglie, dentro panini oppure in comode vaschette da portare via. Semplicità e tradizione sono le parole chiave di Mordi & Vai.

Supplizio – Via dei Banchi Vecchi, 143

Credits: cibodistrada.it
Credits: cibodistrada.it

Avete voglia di fritto misto? Andate da Supplizio, sito al centro di Roma. Nel locale street food ci sono due chef d’eccellenza, Arcangelo Dandini e Lorenzo D’Ettorre, che sono passati dal cibo gourmet a quello di strada. Dandini, famoso per i suoi supplì, ha pensato bene di dedicare un intero locale a uno dei pilastri del cibo da passeggio: il fritto. Al via quindi a una carrellata di fritti di tutti i generi, tra questi vi consigliamo i supplì, crocchette di patate e polpette di manzo.

Mariolina – Via Panisperna, 222A

Credits: cibodistrada.it
Credits: cibodistrada.it

Mariolina, a Monti – quartiere storico capitolino – conquista subito per la sua offerta semplice e golosa: taglieri di salumi e formaggi DOL – anche da acquistare -, polpette di melanzane e carne, sformati di verdure e, ovviamente i ravioli, dato che Mariolina è la prima ravioleria della capitale. I ravioli sono proposti in sei varianti: due di carne, due di pesce, due vegetariani – preparati sul momento da Mauro Secondi,tra i pastai d’eccellenza nel panorama romano. Da provare i Mariolina – ogni mese diversi – e quelli di coniglio e asparagi con pesto di pomodori secchi e pistacchio! Degni di nota anche i più classici ricotta e spinaci o i particolari con baccalà, patate, pomodorini e olive nere infornate. La tecnologica cottura sottovuoto permette che il prodotto si preservi anche in formula take away. Tra le proposte dolci, strudel della casa, frolle, brownies e creme artigianali.