Credits photo: www.organicburst.com

Alzi la mano chi non conosce, e soprattutto teme, la cellulite. Ad eccezione di pochi fortunati, tutti sappiamo di cosa stiamo parlando.

La cellulite è un inestetismo cutaneo dovuto ad un’alterazione del pannicolo adiposo localizzato al di sotto del derma. Sono diverse le cause che possono portare a questo stato (metaboliche,patologiche, ormonali, vascolari, alimentazione non bilanciata) rappresentato da un ‘alterata funzionalità (ipertrofia) delle cellule adipose. Queste, infatti, inizieranno ad accumulare liquidi tra gli spazi intracellulari determinando una pressione localizzata con conseguente alterazione del microcircolo locale, dell’elasticità del tessuto e sviluppo di alterazioni, sia in termini di volume che di consistenza, del tessuto stesso. Il risultato finale sarà la comparsa di quei fastidiosi bozzetti, responsabili della famosa pelle a buccia d’arancia.

Sono tantissimi i rimedi in commercio per contrastare la cellulite. Creme, intrugli, rimedi della nonna, erbe e specialità medicinali, e se la prevenzione iniziasse a tavola?

Mirtillo e frutti di bosco

Il mirtillo ed i frutti di bosco devono la loro colorazione intensa alla presenza nella loro polpa di grandi quantità di antociani e tannini, sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Queste sostanze svolgono inoltre un’interessante azione a livello della struttura dei vasi sanguigni migliorandone sia la resistenza che la permeabilità. Questo effetto, associato anche alla loro blanda azione diuretica, migliora la circolazione locale, rendendoli degli ottimi alleati per contrastare la cellulite. Una ricetta anticellulite? Proviamo un estratto di mirtillo nero e centella, un concentrato benefico di sostanze antiossidanti.

L’ananas

Ricco di fibre, acqua, vitamine e sali minerali, l’ananas è un ottimo cibo anticellulite. Grazie alla presenza nella sua polpa della bromelina, un enzima dalle interessanti proprietà antinfiammatorie, favorisce la diuresi contrastando la ritenzione idrica.

Gli agrumi


Gli agrumi grazie al loro elevato contenuto in acido ascorbico (o meglio conosciuto come vitamina C), sono noti da tempo per le loro caratteristiche di alimenti brucia grassi. Drenanti ed estremamente sazianti, non potranno più mancare nel nostro carrello della spesa. Un esempio? Proviamo a preparare un centrifugato di pompelmo, menta e cetrioli, un vero elisir di bellezza per la nostra pelle.

L’ippocastano

Molto simile alle castagne, l’ippocastano è particolarmente noto in ambito fitoterapico, essendo ricco di sostanze antinfiammatorie e vasocostrittrici quali i flavonoidi, i tannini e l’escina. In particolare l’escina permette di migliorare la resistenza e la permeabilità dei vasi sanguigni, migliorando il microcircolo locale e riducendo gli stati di edema. Migliorare la circolazione locale ha il significato di favorire l’ossigenazione dei tessuti , rappresentando quindi un’ottima azione preventiva contro la cellulite.

Gli spinaci

Ricchi di sali minerali e vitamine, gli spinaci rappresentano un alimento che dovrebbe essere sempre presente in una dieta anticellulite. I suoi preziosi nutrienti infatti favoriscono la circolazione, i sali minerali e le vitamine migliorano l’elasticità della pelle, mentre l’elevato quantitativo di fibra aiuta a disintossicare l’intestino. Più che un alimento un vero prodotto di bellezza.

Una buona alimentazione è amica della salute.