credits photo: bregmanvet.blogspot.com

Avete mai avuto un gatto come animale domestico? Se la risposta è positiva potete ben capire di cosa sto parlando. Tutti i gatti possiedono una loro personalità e sono diversi l’uno dall’altro, ma ogni singolo felino sa benissimo come ci si gode la vita.

Vivere come un gatto può essere considerato una filosofia e il loro stile di vita potrebbe renderci delle persone felici, rilassate e soddisfatte. Basta osservarli e lasciare che ci mostrino come si fa.

credits photo: blog.libero.it
credits photo: blog.libero.it

Cogli l’attimo

I gatti non programmano niente, anche se in certi casi potrebbe sembrare il contrario. Il passato è ormai andato, il futuro non è un problema. Vivono totalmente nel presente. Ho fame? Vado a mangiare. Ho sonno? Mi appisolo sul letto del mio umano. Cosa c’è di meglio nella vita?

Nessun rancore, solo dolci vendette

Avete mai provato a rifiutarvi di eseguire un ordine di un gatto? Inizialmente insisterà un pochino e poi rinuncerà ad ottenere ciò che vuole. La storia sembrerebbe chiusa, ma nel frattempo la palla di pelo sta aspettando il momento giusto per vendicarsi. E lo farà, ma dopo tornerà a volervi bene come prima. Nessun rancore, solo tante fusa.

credits photo: catsmob.com
credits photo: catsmob.com

Chiedono se hanno bisogno

Ti guardano con quegli occhi dolci e ti chiedono qualsiasi cosa gli serva, che sia cibo, giochi o coccole. Per loro chiedere e mostrare ciò che provano non è un problema. Dovremmo imparare a farlo anche noi e tutto sarebbe più facile, anche nelle relazioni.

credits photo: xepler.com
credits photo: xepler.com

Mangiano solo quando hanno fame

Dovremmo smettere di mangiare quando siamo annoiati e prendere esempio dalla maggior parte dei gatti, che si avvicinano alla ciotola solo quando effettivamente hanno fame. Per loro non esiste girare intorno al frigorifero, aprirlo in uno stato di trance, guardarci dentro e prendere la prima cosa che capita a tiro. Al massimo lo fanno fare a noi per conto loro.

credits photo: amicimiao.wordpress.com
credits photo: amicimiao.wordpress.com

Si amano

Questo è forse l’insegnamento più bello che un gatto può trasmetterci. Loro si amano, si accettano e non temono giudizi. E, di conseguenza, non puoi far altro che adorarli anche tu. Ecco come hanno conquistato gli antichi Egizi.

credits photo: lagattabigia.files.wordpress.com
credits photo: lagattabigia.files.wordpress.com

Ti danno amore incondizionato

Possono sembrare dittatoriali e approfittatori, ma i gatti sanno come amarti. Anche quelli meno coccoloni hanno un lato tenero che vi mostreranno quando meno ve lo aspettate. A loro, poi, non importa se siete persone ansiose, ottimiste, alte, magre o grasse. Siete l’unico padrone che vale la pena avere.