Vi siete mai persi in un labirinto? Non è cosa da tutti i giorni e noi di Blog di Lifestyle vogliamo mostrarvi quali sono quelli più affascinanti al mondo, per bellezza, grandezza e tanto altro.

Labirinto di Fontanellato – Parma

1
Questo di Parma è il labirinto più grande al mondo, realizzato con piante di bambù di specie diverse grazie a Franco Maria Ricci, famoso editore e designer italiano. L’intero labirinto occupa 7 ettari di terreno, sui quali ospita diversi spazi culturali come la collezione d’arte di Ricci e una biblioteca dedicata a tipografia e grafica.

Labirinto del Centro Getty – Los Angeles

2
Un bellissimo labirinto, piccolo ma molto curato. Si trova nel bel mezzo del parco che circonda il Museo Getty, uno dei centri di arte, fotografia ed architettura più importanti al mondo.

Labirinto del Missouri Botanical Garden – St. Louis

3
Quello del Missouri è uno tra i labirinti più belli, fatto con siepi in stile vittoriano. Nel centro botanico è il fiore all’occhiello, insieme ad un giardino giapponese e ad una palude di piante carnivore.

Labirinto di Traquair House – Innerleithen

4
Un labirinto quello scozzese di forma quadrangolare e fatto con le siepi. Si trova all’interno dei giardini di un antico maniero scozzese, che è la casa abitata più antica della Scozia.

Labirinto di Glendurgan Garden – Glendurgan Falmouth

5
Questo è uno dei labirinti più intricati del mondo: pare proprio un serpente attorcigliato. È situato nel Glendurgan Garden, nel Nation Trust, lungo il fiume Helford, in Cornovaglia.

Labirinto di Sovana – Grosseto

6
Uno dei labirinti più particolari, tutto fatto di siepi e situato nel parco del Sovana Hotel & Resort, una struttura con un orto dedicato alla coltivazione di piante officinali.

Labirinto Borges Fondazione Giorgio Cini – Venezia

7
Ricostruzione del giardino-labirinto di cui lo scrittore argentino Borges parla nel racconto “Il Giardino dei sentieri che si biforcano”, costruito dall’architetto Randoll Coate ed inaugurato nel 2011, a 25 anni dalla morte di Borges.

Labirinto di Valsanzibio di Gagliano Terme – Padova

8
Realizzato con seimila arbusti di bosso sempreverde – la maggior parte sono secolari – il labirinto è situato nel Giardino Monumentale di Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani.

Labiritno di Castelwellan – Contea di Down

9
In Irlanda c’è quello che è chiamato labirinto della pace, in quanto finanziato dalla Comunità Europea per tutte le iniziative promosse per la pace nel nord del Paese.

Labirinto di Monte San Pedro – La Coruῆa

ilabirintipiùaffascinantidelmondo
In Spagna, più precisamente in Galizia, si trova una vecchia base militare trasformata in area verde: da qui si può godere di una magnifica vista.

Labirinto di Horta – Barcellona

11
Altro labirinto per la Spagna, immerso nel parco più antico della città, fatto di filari di cipressi e alti cespugli, coprendo circa 2 chilometri.

Labirinto dei Giardini di Marqueys-sac – Aquitana

12
Un altro dei labirinti più intricati, fatto di cespugli e foglie, grazie a architetti designer e giardinieri, che hanno deciso di situarlo in uno dei parchi più belli della Francia.

Labirinto del Garden Maze Pineapple Wahiawa – Hawaii

13
Tra i labirinti del mondo questo è uno dei più lunghi – 5 chilometri. La caratteristica principale è quella di rendere difficile l’uscita, ma soprattutto di trovarla nel minor tempo possibile.

Labirinto del VanDusen Botanical Gardens – Vancouver

14
Situato nel VanDusen Garden, il giardino botanico più grande di Vancouver grazie ai suoi 220.000 metri quadrati, è stato creato con circa 3.000 conifere.

Ashcombe Maze e Lavander Gardens – Melbourne

ilabirintipiùaffascinantidelmondo
Uno dei labirinti più impressionanti dell’Australia e del mondo intero perché chi ci entra vi ci rimane intrappolato, a causa delle sue pareti fatte di siepi e alte più di tre metri.

Credit photo: www.comeaprireunagenziaviaggi.it