Dai video tradizionali agli spot più moderni: le compagnie aeree sono sempre più alla ricerca di un modo per attirare l’attenzione e dimostrare il loro impegno per la sicurezza a bordo. Tra queste Air New Zealand, Delta, Airfrance, Icelandair e la pioniera tra tutte, Virgin America hanno scelto situazioni differenti per informare i loro passeggeri. Vediamole.

In tutto il mondo l’aereo è considerato il mezzo più sicuro per i propri spostamenti. La probabilità di un incidente è minima, ma questo non devo assolutamente portare i passeggeri a prendere alla leggera le istruzioni che l’equipaggio offre in pochi minuti prima del decollo.
Cinture di sicurezza, maschere per l’ossigeno, salvagenti e rispetto delle regole sugli apparecchi elettronici e il fumo: se tenete alla vostra tranquillità, prestate attenzione a questi video.

Air New Zealand

La compagnia aerea Air New Zealand ha sempre cercato di rendere i suoi spot attraenti e alla portata di tutti. Un esempio è quello che riprende i personaggi di Hobbit, ma non è l’unico. Recentemente l’Air New Zealand si è distinta per i suoi spot che hanno come protagonisti surfisti e modelle. Specialmente il secondo dei due è stato fortemente criticato per l’approccio sessista nei confronti della donna, che si trova sulla spiaggia in costume e mostra il suo fisico mozzafiato, mentre dimostra come ci si comporta in aereo in caso di emergenza. Ma l’attenzione dello spettatore è su quel che si dice o sulla donna, il surfista e la musica provocante?

Delta Airlines

La Delta Airlines ha puntato invece sugli animali e sui motivi che ci hanno accompagnato per alcuni periodi come l’Harlem Shake. Il video si apre con un gatto e i passeggeri che si alzano in piedi per ballare, in più vediamo la star del video Charles bit my finger? pubblicato otto anni fa. Il motto è divertirsi.

Air France

Dal divertimento all’eleganza, chi si distingue come sempre è la Francia e la compagnia più conosciuta, l’Air France. Il loro motto è “etre très chic”. Una delle hostess presenta le informazioni di sicurezza essenziali prima in francese, poi in inglese, mentre il resto dell’equipaggio si appresta alla dimostrazione. Il loro stile è unico e in linea col paese della compagnia.

Iceland air

Come la Francia non poteva rinunciare al suo tipico bon ton, l’Iceland air non poteva non ricorrere ai paesaggi unici e alle Northern Lights (aurore boreali) che sovrastano il cielo di una delle isole abitate più fredde del mondo. In questo spot la musica è un semplice sottofondo, mentre protagoniste sono la grafica e le immagini.

Virgin America

E pensare che tutto era partito dalla pioniera, la Virgin America, che con tecniche che oggi considereremmo quasi antiche, nel 2007, per la prima volta, ideava il suo spot per i viaggiatori americani. Disegni animati in bianco e nero, maschere anti ossigeno e altri strumenti per la sicurezza colorati: ecco da dove hanno iniziato.

Siete pronti per il decollo? Sistemate la cintura, mettete a posto il vostro tavolo e distendetevi sullo schienale del sedile, spegnete gli apparecchi elettronici o mettete la modalità aereo e, cosa più importante, enjoy your flight.