Photo credits: tstyle

Traditori seriali attenzione: arriva la nuova Timeline di Google Maps che registra gli spostamenti che vengono effettuati.
Questo servizio di Google Maps consiste nel registrare posizioni, percorsi e spostamenti effettuati dall’utente ogni giorno. Registra ora, mezzo di trasporto utilizzato e tempo in cui ci si è intrattenuti in un determinato posto.
La partenza da casa, la sosta dal benzinaio, l’aperitivo in un bar. Tutto viene registrato e cronometrato perfettamente.
Un bel problema per la privacy e l’indiscrezione di tutti noi, senza tralasciare il fattore Grande Fratello che incombe ogni giorno più imponente.

La condivisione non è prevista, ma tutti sappiamo che la vera paura sta nella sottrazione dello smartphone a tradimento, che ormai può essere considerato una disciplina olimpica.
Fidanzate psicopatiche e fidanzati sospettosi o gelosi saranno lieti di sapere che il nuovo servizio di Google Maps si preoccupa anche di integrare foto scattate tramite i colleghi Google Foto e Google Now per rendere l’inseguimento ancora più completo e ricco di prove.

Google, quindi, vince il premio per miglior investigatore privato dell’anno e sbaraglia la concorrenza offrendo un servizio completo e dettagliato riguardante spostamenti e luoghi.
Tutto ciò può essere evitato disattivando l’opzione Luoghi visitati.
Da applicazione utile e ricca di risorse, pratica per spostarsi in città ed in territori sconosciuti, ad applicazione fastidiosa il confine è molto labile.
Tradimenti e bugie a parte, rimane preoccupante il fatto di essere fotografati ed inseguiti durante la giornata. Se con le varie leggi sulla privacy ci eravamo ricreduti, 1984 di Orwell si riconferma un presagio sempre più vero.