La celebre canzone “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti non rende sicuramente giustizia a queste eleganti nonnine tutte maxi occhiali e pellicce leopardate, per le quali l’età anagrafica non ha nulla a che vedere con la loro passione per la moda. Stiamo parlando delle protagoniste di Advanced Style, un celebre fashion blog nato nel 2008 e curato dal fotografo Ari Seth Cohen, dove vecchietti colorati e divertenti, di ogni età e provenienti da ogni parte del mondo, si lasciano catturare dal suo obiettivo.

Le fashion nonne alla riscossa sono diventate in poco tempo le star del web, con migliaia di clic e orde di follower su Instagram. Un mondo divertente e bizzarro – lontano da quello fashion a cui tutti siamo abituati – dove nessuno si prende troppo sul serio e dove la parola d’ordine è eccentricità, declinata in tutti i colori e le forme possibili e immaginabili.

Ora il blog di Ari Seth Cohen è diventato un documentario molto interessante che analizza la vita di anziane signore dai 70 anni in su che non smettono di godere della bellezza della vita nonostante l’età. Il documentario è diretto da Lina Plioplyte e finora è stato distribuito negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Le protagoniste, Ilona di 94 anni, Joyce di 80 anni e Lynn Dell di 81 anni, sono le tre old ladies di New York che hanno scelto di continuare a vestirsi in modo inconsueto, sfidando così gli stereotipi e gli ideali di bellezza convenzionale. Il loro stile è colorato, fantasioso e irriverente, espressione della loro passione per la moda, che interpretano a modo proprio, riuscendo così a distinguersi.

Un modo questo per offrire un’immagine positiva del mondo degli anziani. Un mondo spesso trascurato e lasciato nell’invisibilità. Quindi se vi aspettate di vedere tre nonnine intente a lavorare all’uncinetto, preparare i pranzi domenicali o in procinto di recarsi al circolo degli anziani per giocare a carte, rimarrete decisamente sorpresi. Si tratta di donne forti e indipendenti che hanno ancora voglia di mostrare al mondo la loro personalità folle e colorata, senza badare alle chiacchiere della gente, senza la paura di essere giudicate.

Ma chi l’ha detto che smetti di avere stile se hai tanti anni alle spalle? Parola di Ari Seth Cohen.