Dopo il pranzo di Pasqua arriva quello di Pasquetta, più leggero e meno impegnativo, soprattutto per alleggerire le povere donne che passano tutto il giorno di Pasqua in cucina.

Pasquetta si passa in campagna oppure con un bel pic-nic all’aria aperta o ancora, il Lunedì dell’Angelo è perfetto per fare una gita fuori porta. Qualunque sia il vostro programma per la giornata dovrete pur mangiare. Ecco che Blog di Lifestyle vi suggerisce un pranzo facile e veloce da portare ovunque andiate.

Plumcake salato

Idee per il pranzo di Pasquetta (RICETTE)

Ingredienti

3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
300 gr di farina 00
150 gr di olive verdi
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di provolone
50 gr di scamorza
20 gr di parmigiano
1 bustina di lievito istantaneo
sale
pepe

Procedimento

Tagliare il prosciutto e il formaggio a dadini. Snocciolare le olive e tagliarle a pezzetti. In una terrina montare le uova con sale e pepe. Quando le uova saranno spumose aggiungere il latte e l’ olio a filo.
Aggiungere ora all’impasto la farina a pioggia e il lievito istantaneo. Unire al composto il prosciutto cotto, il formaggio, le olive e il parmigiano grattugiato. Mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno fino a far amalgamare il tutto.
Versare l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Infornare il plumcake salato in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 40 minuti. Lasciar intiepidire il plumcake salato prima di toglierlo dallo stampo.

Frittata ai carletti

Ingredienti

4 uova
1 dl panna fresca
Parmigiano
2\3 mazzetti di carletti
Scalogno
Fiori di sabuco
Farina 00 q.b.
Olio da frittura
250 gr di piselli
1 dl di latte
Sale pepe

Preparazione

Realizzare una pastella con acqua e farina e farla riposare in frigorifero. A parte pulire e lavare i carletti. In una padella con dell’olio e poco scalogno cuocere i carletti tritati precedentemente al mixer. Unire fuori dal fuoco un composto fatto con le uova la panna e il parmigiano, e versare il composto in stampini e cuocere in forno a 180° per 15 mn circa. A parte cuocere in padella con poco olio e scalogno i piselli,salare e pepare e unire il latte cuocere per 5 mn e frullare al frullatore ad immersione,scaldare l’olio in una padella e friggere i fiori di sambuco con la pastella .

Rotolo di frittata

Idee per il pranzo di Pasquetta (RICETTE)

Ingredienti

8 uova
8 fette di prosciutto cotto
4 cucchiai di formaggio grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaio di latte
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento

Sgusciate le uova e sbattetele per bene. Unite poi il formaggio, il curry, il prezzemolo tritato, il latte ed aggiustate di sale e pepe, sempre mescolando per bene, affinché si amalgami tutto. Versate metà del composto in una padella antiaderente ben oliata e fatelo distribuire sul fondo. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, finché non si sarà rassodato del tutto. Girate la frittata e preparatene un’altra allo stesso modo. Adagiate il cotto sulle frittate ottenute, arrotolandole su se stesse e servite.

Dolcetti al cocco

Ingredienti

4 uova
3 cucchiai di zucchero
50 g di burro ammorbidito
300 g di polpa di cocco disidratata
a scelta: mezza tazzina di caffè ristretto, due cucchiai di rhum o gocce di cioccolato

Procedimento

Lavorate bene tutti gli ingredienti. Il composto deve risultare abbastanza solido. Lasciatelo riposare per mezz’ora. Fate delle palline da cuocere all’interno degli stampini di carta. I dolcetti vanno tenuti in frigorifero e poi trasportati nella borsa termica, perché vanno serviti freschi.

L’ingrediente fondamentale per la buona riuscita della Pasquetta è tanto sano divertimento con un pizzico di gioia e buon umore. Non dimenticatelo.