credits: http://mashable.com

Si dice che i diamanti siano per sempre, ed ora possono anche contribuire a renderci unici.
È questa l’idea da cui parte l’originale progetto, ideato da Robert Grass, mente di Identity Inside, che si impegna a creare gioielli personalizzati, incorporando il DNA di una persona amata.

L’intento di Identity Insiede è proprio questo: dare al proprietario un senso di unicità, qualcosa che sia intimo e personale, più raro e speciale di una pietra preziosa.
Grass dichiara di aver avuto l’idea mentre stava cercando un regalo per sua moglie, in occasione della nascita del loro bambino.

Come funziona questo procedimento? Prima di tutto bisogna raccogliere un campione di saliva e inviarlo al laboratorio di Grass, in Svizzera. Qui verrà analizzato e purificato. Gli scienziati, aggiungeranno delle sostanze chimiche alla soluzione liquida e ne ricaveranno una polvere di vetro, contenente filamenti di DNA.
Per incorporarlo nel gioiello, verrà fatto un piccolo foro all’interno di esso, in cui si depositerà la polvere; infine, il foro verrà chiuso da un diamante.

Non c’è pericolo per quanto riguarda la possibilità di poter recuperare il DNA. I ricercatori hanno scoperto che, se conservato, decadrebbe nel corso di ben 1.000 anni. Il DNA quindi rimarrà illeso e potrà essere recuperato successivamente per analisi future.

Il progetto di Identity Inside, per ora, è in cerca di finanziamenti tramite Kickstarter. La campagna ha già raccolto più di 9000 dollari, ma l’obiettivo di Grass è quello di raggiungere 20.000 dollari entro il 20 Dicembre.