Credits photo salepep.it

Dal mese di aprile anche i vegani potranno assaporare le famose polpette svedesi dell’Ikea. Ad annunciarlo è stato l’associazione animalista PETA, dopo una lunga battaglia per convincere la multinazionale dei mobili dal montaggio fai-da-te, ad introdurre nel loro menu delle polpette adatte anche ai vegani, da aggiungere a quelle vegetariane.
Con un comunicato stampa Ikea Italia ha annunciato: “Il nostro obiettivo è quello di fornire prodotti alimentari che soddisfino le differenti richieste dei nostri clienti. Fra questi, le nuove polpette “Veggie” che saranno presenti nei nostri negozi a partire dal mese di aprile. Le polpette Veggie non contengono alcun elemento animale e sono quindi adatte anche ai vegani”.

“Abbiamo raccolto più di 25.000 firme per sostenere questa richiesta e i nostri sforzi sono stati ripagati, abbiamo ricordato ad Ikea che sono sempre di più le persone che scelgono vegan e che tutti avrebbero dovuto trovare un menu adatto” si legge sul sito PETA.

Non stupisce la strategie di Ikea, sopratutto in vista di Expo 2015, considerando la sempre maggiore percentuale di persone che hanno scelto e si accingono a scegliere uno stile di vita, oltre che un’alimentazione, vegan, all’insegna del rispetto degli animali, di qualsiasi genere. Non solo, vari studi hanno dimostrato che un’alimentazione vegana è decisamente più salutare e adatta all’organismo umano, eliminando qualsiasi alimento e derivato animale.
Come spesso capita per questioni sentite come queste la dottrina medica è, però, divisa. Da un lato la fazione “onnivora” sostiene l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata, compresa quindi di carne animale, uovo, latte e altri derivati, necessari per lo sviluppo e l’apporto di proteine (animali) per il nostro organismo, a loro dire. Dall’altra invece ci sono i salutisti, che dichiarano guerra a tutto ciò che può provenire da specie animali e prediligono una dieta vegetale, ricca di frutta, verdura, cereali, legumi e proteine vegetali.
Dunque da aprile anche da Ikea sarà possibile assaporare delle polpette ‘non di carne’, adatte a tutti, quindi anche a coloro che seguono un regime alimentare più ristretto ma altrettanto vario come i fruitori vegan. Era anche ora, visto che già le grandi catene di fast food stanno espandendo le loro opzioni con quelle vegetariane e vegane. Anche se nessun vegan che si rispetti potrebbe mai entrare in una multinazionale che maggiormente favorisce il consumo di carne, oltretutto di dubbia provenienza.