Il buio oltre la siepe audiolibro gratis

Il buio oltre la siepe audiolibro gratis di Harper Lee

Fra tutti i libri che ho letto in vita, questo senza dubbio m’è rimasto impresso. Per non parlare del film, stupendo.
Ma veniamo alla questione audiolibri, finalmente si sta riscoprendo il piacere di ascoltare un libro. Una lettura è sempre piacevole, ma delle volte ad esempio non si ha tempo di tenere un libro in mano e concentrarsi, quindi un audiolibro è perfetto.
Veniamo al dunque.

Il buio oltre la siepe audiolibro gratis

La storia è ambientata in Alabama, negli USA, in una piccola città chiamata Maycomb, siamo intorno agli anni venti.
La protagonista, che è anche la voce narrante, era una bambina all’epoca dei fatti che si divertiva a sfidare il fratello e che aveva precocemente imparato a leggere.

Il padre dei due bambini, rimasto vedovo, si occupa di loro insieme ad una governante di colore e svolge la professione di avvocato. Un fatto terribile sconvolge la cittadina: la figlia di un contadino è stata malmenata e violentata da un bracciante di colore.

Mentre l’avvocato si prende l’incarico di difenderlo e la gente lo taccia di essere “amico dei negri” i suoi figli cominciano la scuola, conoscono un nuovo amico e sono sempre più attratti da una casa in fondo al viale in cui vive una famiglia che tiene segregato il proprio figlio perché dichiarato malato di mente.
Malgrado la protezione dell’avvocato, i suoi figli vengono coinvolti nella vicenda tanto da esser aggrediti dal vero colpevole di quell’orrendo fatto…

Il buio oltre la siepe audiolibro gratis: il mio commento

Una bellissima storia raccontata con semplicità, intrisa di ricordi, di nostalgie, ma anche di verità. Una favola contro il razzismo ed i pregiudizi sconfitti da tre bambini audaci e spericolati.

Un romanzo scorrevole ed istruttivo, da notare come i personaggi principali sono presentati all’inizio fisicamente in modo diretto, ma l’autrice lascia che nel corso del racconto la psicologia di questi venga a galla attraverso i fatti narrati. I personaggi secondari invece sono descritti fisicamente e psicologicamente in modo diretto.

Il buio oltre la siepe audiolibro gratis: chi è Harper Lee?

L’autrice è nata a Monroeville in Alabama nel 1926, e lavorava in una compagnia aerea quando lasciò il lavoro per scrivere questo romanzo che vinse anche il premio Pulitzer nel 1960. Il libro, composto di 310 pagine, è stato pubblicato nel 1960 ed è stato tradotto nel 1962 da Amalia D’Agostino Schanzer ed è uscito in Italia nel 1962 con il titolo “Il buio oltre la siepe”, quello originale era “To kill a mockingbird”. 

Potete ascoltare l’audiolibro gratis qui.