Credits: huffingtonpost.com

Lui è il migliore amico dell’uomo per eccellenza: fedele, intelligente e sensibile, il cane partecipa a tutti i momenti tristi e felici della vita del proprio padrone, infondendogli fiducia e coraggio per sopportare la propria giornata. Da oggi, il nostro amico a quattro zampe ha una marcia in più.

Secondo un recente studio scientifico, il cane riuscirebbe a capire se il proprio padrone dice una verità o una bugia. Questa scoperta potrebbe rivoluzionare il rapporto cane-padrone, rendendolo più forte. Infatti, alla base di ogni relazione c’è la fiducia, e se l’animale domestico ci conosce meglio di chiunque altro, è più facile per lui fidarsi e stabilire un legame duraturo.

Il test, pubblicato dalla rivista Animal Cognition, rivela come il cane sappia fin da subito di chi fidarsi o meno, e quindi decidere immediatamente se eseguire o no i comandi della persona che ha davanti, sopratutto se in mezzo c’è il cibo. L’esperimento consisteva nel mostrare a un gruppo consistente di cani una ciotola piena di crocchette per loro, e agli animali veniva ordinato di mangiarne il contenuto. Dopo che il comando è stato eseguito perfettamente, è partita la seconda parte del test.

Il ricercatore ha indicato loro una ciotola diversa, ma questa volta senza cibo al suo interno. I cani si sono fidati del comando, tuttavia la reazione ottenuta è stata nettamente diversa rispetto la precedente esperienza. Invece della contentezza sui loro musi, è apparsa la delusione di non avere nulla da mangiare e di essere stati traditi dal padrone.

Nella terza parte dell’esperimento, sempre lo stesso ricercatore cerca di farsi perdonare dal cane, indicando una ciotola piena, ma stavolta è lui a restarne sorpreso. I cani hanno ignorato il suo comando, ancora ‘traditi’ dal precedente esperimento. Quando è apparsa una nuova persona a dar loro da mangiare, la fiducia è riapparsa sui loro musi, e i cani si sono fidati del comando ricevuto, raggiungendo la ciotola piena e mangiando felici.

Lo studio è stato condotto su 34 cani nell’Università di Kyoto, in Giappone. Akiko Takaoka ha condotto l’esperimento, traendone delle conclusioni sorprendenti. Secondo i risultati ottenuti, il ricercatore ha dedotto che i cani possono usare la loro esperienza (o la somma delle loro esperienze) per giudicare le persone, e decider se fidarsi di loro o meno. Questa abilità non è nient’altro che una sofisticata forma di intelligenza sociale che si è evoluta nel corso della loro lunga convivenza con gli esseri umani.

Il cane è il migliore amico dell’uomo ma attenti a non farlo arrabbiare: con il cibo non si scherza.