Il carisma è spesso semplicemente una forza: che venga usato per smuovere le masse o soltanto per ordinare qualcosa al bar, è ciò che mette in movimento le cose, ed è pertanto il più grande dono con cui si possa nascere. Il che sollecita immediatamente una domanda: si può imparare a essere carismatici? A quanto pare, forse no.

Stando a quanto affermano gli esperti della Aston University di Birmingham, leader si nasce: lo studio del Dottor Carl Senior ha mostrato che c’è un nesso effettivo tra la tendenza alla leadership e la genetica. Entusiastici e appassionati, i leader sono coloro che attraverso il proprio carisma stimolano il proprio team a dare il meglio. Al livello genetico, questa caratteristica andrebbe associata alla sintesi della dopamina (l’elemento chimico legato all’empatia) e della serotonina (l’elemento chimico legato all’emotività in generale).

Nel corso dello studio, dopo aver completato un questionario, i partecipanti sono stati sottoposti a degli esami genetici e quelli risultati positivi alla presenza di dopamina nel proprio organismo si sono rivelati quelli dai tratti più marcatamente leaderistici. Ma anche la sicurezza in se stessi pare essere qualcosa di ereditario: questo quanto emerso da un’altra ricerca di Business Insider. Secondo Katty Kay e Claire Shipman, coautrici dello studio, gran parte della personalità (almeno il 50%) dipende dall’eredità genetica.

Questo significa che senz’altro certe persone tendono a essere più sicure di sé, anche se lo sviluppo di questi tratti dipende da fattori ambientali e non è detto che si presentino effettivamente: l’importante, dunque, è circondarsi sempre della gente giusta.