Una dolce notizia per i più golosi che non riescono a rinunciare ad un pezzetto di cioccolato in qualsiasi momento. Da uno studio effettuato dal Dan (Divers Alert Network) Europe, assumere qualche grammo di cioccolato fondente aiuterebbe la sicurezza dei subacquei.

È consigliato prima di un’immersione per “migliorare la risposta individuale allo stress e ridurre il rischio derivante dallo sviluppo di bolle gassose nei vasi sanguigni. Si allontanerebbe così lo spauracchio dell’embolia gassosa”, spiega il professor Alessandro Marroni, presidente del Dan.

Il cioccolato è alleato di sub e apneisti (FOTO)

Nonostante le proprietà e i benefici del cioccolato fondente fossero ormai chiari a tutti, la sua applicazione sott’acqua per combattere i radicali liberi prodotti durante l’immersione è nuova. Ma non è finita qui. Perché c’è anche un tempo da seguire per poter usufruire al meglio dei benefici del cioccolato fondente. Bisogna assumerne 30 grammi un’ora prima dell’immersione in apnea e un’ora e mezza prima di quella con le bombole, può prevenire la disfunzione endoteliale all’interno delle arterie.

Il primo studio ha coinvolto 20 apneisti, divisi in due gruppi di 10, che hanno effettuato immersioni con profondità massima di 20 metri. Ai subacquei del primo gruppo sono stati fatti ingerire 30 grammi di cioccolato amaro (cacao 86%), 60 minuti prima dell’immersione. Il secondo studio è stato condotto su 42 subacquei, anch’essi divisi in due gruppi di pari numero, che si sono immersi per 20 minuti alla profondità massima di 33 metri. Anche in questo caso solo il primo gruppo ha mangiato una barretta di fondente 90 minuti prima dell’immersione.

I test effettuati in entrambi gli studi una volta riemersi, hanno mostrato come il gruppo che aveva mangiato il cioccolato presentava un aumento significativo della dilatazione flusso-mediata dell’arteria brachiale (metodo ecografico per la valutazione della funzione endoteliale), che invece era ridotta nel secondo gruppo. Il cioccolato si è rivelato, dunque, un goloso alleato della sicurezza di sub e apneisti.