Credit photo: www.ventoleggero.it

Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto“. Così esordisce Italo Calvino in “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, uno dei suoi romanzi più conosciuti, che ha come tema principale quello del piacere della lettura. Perché la lettura non è altro che piacere, vero?

Leggere è talmente bello e piacevole che, a volte, si arriva al punto di rifiutare le uscite con gli amici: scoprire ciò che accadrà ai personaggi della storia sembra diventare l’unica ragione di vita. Altro che libro-dipendenti.

Capita, però, per impegni vari o a causa di un periodo stressante, di non avere tempo da dedicare esclusivamente alla lettura: per questo, piuttosto che non aprire proprio il libro, si inizia a leggere in tutti i luoghi, in tutti i laghi e in tutto il mondo. Anche se a volte, la posizione può essere veramente scomoda.

Ma se avete la possibilità di rintanarvi in un posto, quale scegliete? Il vostro luogo di lettura prediletto rivela moltissimo sulla vostra personalità e sul vostro carattere: ecco, secondo il sito bustle.com, che cosa dice di voi.

A letto

Credit photo: castagnamatta.com
Credit photo: castagnamatta.com

Sei un vero amante dei libri, non c’è nessun dubbio. Non aspetti altro che immergerti nella storia e lasciarti catturare dalle vicende dei personaggi, ma solo perfettamente rilassato nel tuo adorato lettino. Non sai nemmeno più quali scuse usare per rifiutare le proposte d’uscita degli amici perché il tuo ideale di serata perfetto è solo uno: stare sereno e tranquillo nella tua camera, o meglio, nel tuo letto.

Sul divano

Credit photo: www.huffingtonpost.it
Credit photo: www.huffingtonpost.it

La comodità è quello che cerchi, soprattutto quando si tratta di leggere le tue storie preferite. Prima di accomodarti sul divano, disponi in perfetto ordine tutti i cuscini e tieni vicino telefono, cellulare, computer e tutto ciò che ti potrebbe servire: di alzarsi ed interrompere la lettura non se ne parla proprio. In questo, ma in generale nella vita, sei un perfezionista ed un maniaco del controllo.

Nella vasca

Credit photo: lacopertaazzurra.wordpress.com
Credit photo: lacopertaazzurra.wordpress.com

Il “Carpe Diem” è il tuo motto e ti vivi il momento anche per quanto riguarda la lettura. Il luogo in cui preferisci leggere, infatti, è la tua vasca da bagno, tra sali profumati, schiuma e candele: anche se dopo un po’ ti faranno male i gomiti e l’acqua diventerà bollente, ti piace pensare che è stato bello, almeno finché è durato. Anche perché, dopo una giornata di lavoro, non c’è niente di più rilassante.

All’aperto

Credit photo: www.ventoleggero.it
Credit photo: www.ventoleggero.it

Leggere al parco è un’attività romantica, ma fastidiosa allo stesso tempo: insetti, erba puntigliosa, posizione scomoda e gente che fa troppo rumore tutto intorno. Ma di tutti questi piccoli problemi, tu non te ne accorgi minimamente. Sarà per il tuo carattere, aperto, socievole e solare: non ti piace stare da solo, nemmeno quando leggi.

Sui mezzi

Credit photo: www.linkiesta.it
Credit photo: www.linkiesta.it

Leggere sull’autobus, in treno o in metropolitana, per te, è il top: non pensi ai disagi di un viaggio – tra mancanza di spazio, cattivi odori e ritardi – e ottimizzi il tuo tempo. Sei una persona molto efficiente e che sa organizzarsi al meglio: ogni occasione è buona per dedicarsi alla lettura, senza sprecare del tempo inutilmente.

In biblioteca

Credit photo: gruppodilettura.wordpress.com
Credit photo: gruppodilettura.wordpress.com

Ciò di cui hai più bisogno sono pace, silenzio e tranquillità. Anche quando si tratta di leggere, per poterti concentrare al meglio. Il mondo che ti circonda, per te, è troppo frenetico e stressante: solo le biblioteche, in cui sei circondato dai tuoi oggetti preferiti, possono veramente farti felice, lasciandoti nel tuo mondo e coi in tuoi personaggi.

Al tavolo

Credit photo: photopivo.net
Credit photo: photopivo.net

Non è uno dei posti più comodi, ma per te l’importante è leggere: infatti il luogo non fa nessuna differenza. Riesci ad andare avanti nella lettura per moltissimo tempo, almeno finché il sedere non prende la forma della sedia. Tutto questo fa intendere che sei una persona versatile, capace di adattarsi ad ogni situazione, senza mai sentirsi a disagio.

A scuola/lavoro

Credit photo: www.lacasanellaprateria.com
Credit photo: www.lacasanellaprateria.com

Sei un po’ ribelle, ma sempre concentrato e comunque un buon lavoratore. Proprio come rivela il fatto di leggere sul posto di lavoro o tra i banchi di scuola. Cerchi di leggere durante ogni momento disponibile, anche perché immergerti in una storia nel momento sbagliato ti fa rabbrividire per l’adrenalina. Rimani però sempre attento a ciò che ti sta intorno.

In libreria

Credit photo: www.pausacaffeblog.it
Credit photo: www.pausacaffeblog.it

Ti piace leggere, ma questo non ti basta: i libri vuoi averli tra le mani, sempre. Sei una persona estremamente possessiva. Dal punto di vista della lettura questo significa avere una casa simile ad una libreria: forse stai cercando di trasformare la tua casa nel tuo luogo prediletto?