Credits photo: Lennart Nilsson

In tutto l’universo non c’è niente di più sorprendente di quello che chiamiamo il mistero della vita. La nascita di un bambino ha da sempre affascinato l’uomo che rimane sempre stupito davanti ad una vita che viene al mondo, chiedendosi come avvenga precisamente. Ora, grazie a Lennart Nilsson, fotografo svedese, possiamo vedere precisamente lo sviluppo del feto stadio per stadio, settimana per settimana.

Siamo sicuri che le immagini vi lasceranno senza parole. Per farle sono bastati pochi strumenti: macchina fotografica tradizionale, un endoscopio, introdotto nel corpo umano per riprendere il feto mentre nuota nel sacco amniotico, ed un microscopio a scansione elettronica. Le lenti di ingrandimento e quelle endoscopiche che hanno permesso tutto questo sono state progettate da Nilsson in persona.

Le fotografie descrivono proprio tutto. Si parte dall’incontro tra ovulo e spermatozoo e il suo ingresso, la fase della blastocisti, che avviene dopo 5 giorni, e si passa a vedere l’embrione che inizia il suo sviluppo nell’utero.

Nilsson ha poi ripreso le prime fasi di sviluppo del cervello, del cuore (che avviene verso il ventiquattresimo giorno), e, alla quinta settimana, il crearsi delle fessure che diventeranno gli occhi, la bocca e le orecchie. Dopo 40 giorni viene documentato il formarsi della placenta, che permette all’embrione di ricevere il nutrimento necessario.

Sarà dopo 8 settimane che il feto comincerà ad assumere una forma umana riconoscibile. Pian piano iniziano poi a formarsi gli occhi, le palpebre, i vasi sanguigni e la cartilagine. Già dopo 16 settimane, il bambino inizierà ad esplorare ciò che lo circonda.

Dopo la ventesima settimana inizia ad apparire una leggera peluria. Al sesto mese il bambino inizia a muoversi, girarsi e a mettersi nella posizione giusta per venire al mondo.

Queste immagini straordinarie sono state raccolte da Nilsson in un libro chiamato, appunto, ‘Vita’. Nella raccolta ci sono anche sequenze di immagini che ricostruiscono le origini della vita umana, dei cromosomi, del DNA, dello sviluppo dei vari organi, dei sensi e dei tessuti.