preservativo

L’invenzione rivoluzionaria è stata realizzata da un gruppo di ragazzi inglesi poco più che adolescenti, il preservativo che cambia colore a contatto con le malattie sessualmente trasmissibili. Verde per la clamidia, giallo per l’herpes, viola per il papilloma virus e blu per la sifilide, così il preservativo intelligente renderà evidente a chi lo usa la possibilità di contrarre una di queste malattie durante il rapporto sessuale.

S.T.Eye, questo il nome del profilattico cambia colore, è stato ideato da tre ragazzi di solo 14 anni, Daanyaal Ali, Muaz Nawaz, Chirag Shah, allievi della Isaac Newton Academy di Ilford, che volevano rilevare in maniera più semplice la presenza di malattie ed evitarne il contagio senza effettuare test troppo invasivi.
Ma come funziona questo condom innovativo? Il cambio di colore è dovuto alla presenza di una sostanza le cui molecole cambiano colore alla presenza di batteri o virus contagiosi. I colori sono fluorescenti così da poter essere subito ben visibili da chi si appresta ad usare il preservativo.

Le malattie sessualmente trasmissibili, anche dette malattie veneree da Venere dea dell’amore, sono patologie causate dalla trasmissione di batteri, virus, o funghi che passano da un corpo all’altro attraverso il contatto delle mucose genitali o di altri liquidi organici.

Lo S.T.Eye è stato riconosciuto come la migliore invenzione per la salute dal TeenTech ed il premio vinto ha portato 1.000 sterline nelle tasche dei tre giovani e la possibilità di visitare Buckingham Palace. Al momento il progetto è solo sulla carta ma breve potrebbe arrivare il brevetto e la produzione da parte di qualche casa farmaceutica.