profilo

Siamo con gli amici durante una festa di compleanno e arriva il momento della torta, tutti dietro per la foto di rito e nella confusione del momento spesso capita di cambiare posto per lasciare spazio all’amico che arriva all’ultimo momento. Quindi non è sempre facile mostrare il nostro profilo migliore. È anche vero che le foto di gruppo con gli amici magari scattate durante una festa o in vacanza sono anche più spontanee e colgono espressioni naturali ma bellissime come gli sguardi o i sorrisi.

Ma questa, che ci piaccia o no, è l’epoca del selfie, quello che prima si chiamava autoscatto ma che nessuno faceva per paura che venisse male, e quindi con il terrore di aver sprecato una foto del prezioso rullino. Adesso non è più così, con il nostro smartphone possiamo scattare tutti i selfie che vogliamo fino a riempire completamente la memoria del telefono. Naturalmente i migliori scatti saranno pubblicati sui nostri profili social per prendere il maggior numero di like possibile. Ma come fare a scattare la foto che ritrae il nostro profilo migliore?

Il nostro viso non è simmetrico, un occhio è sempre più grande dell’altro e le guance o gli zigomi non sono perfettamente allineati, quindi ci sarà per forza un lato del nostro viso che ci rappresenta meglio e che ci mostra più belle. E poi anche se non è politicamente corretto, sappiamo che molta gente si può formare un opinione su di noi solo dopo aver visto una nostra foto. Quello che dobbiamo cercare di scoprire è molto semplice, capire quale profilo del nostro viso esprime il meglio di noi. Per farlo basta scattarci diversi selfie in diverse posizioni per poi analizzarli attentamente magari con l’aiuto di un fotografo.

Gli esperti del settore infatti tendono a giudicare esteticamente più gradevoli le caratteristiche più forti e definite di un volto, come la mascella definita o gli occhi strutturati, e per evidenziare questi tratti spesso consigliano di spostare il mento verso il basso e mettere in evidenza il collo per sottolineare questi elementi.
Avete scattato mille selfie e ancora non siete sicuri? Uno studio del 2012 afferma che per la maggior parte delle persone è il profilo sinistro quello migliore e più fotogenico, provare per credere.