Per tutta la settimana, dal 17 al 24 marzo 2014, l’Inghilterra celebrerà con molti eventi, che si terranno in tutto il paese, il 450° compleanno del grande drammaturgo William Shakespeare, dando il via al primo Shakespeare Week.

Skakespeare week

Shakespeare nacque a Stratford-upon-Avon, il 23 aprile del 1564, ed è proprio in questa cittadina, che saranno organizzate molte delle attrazioni principali dell’evento. La sua città natia sarà la protagonista, a partire dallo spettacolo pirotecnico concesso dalla Royal Shakespeare Company il 23 aprile. Per le informazioni su tutti gli eventi e i prezzi basterà consultare il sito: www.shakespeareweek.org.uk.

I festeggiamenti inizieranno con la grande processione, che sfilerà per il centro della città di Stratford-upon-Avon e si concluderà con la posa di fiori sulla tomba di Shakespeare all’Holy Trinity Church. Gli spettatori potranno unirsi alla folla di attori in costume e musicisti per celebrare l’anniversario, ed ascoltare musica dal vivo presso il Royal Shakespeare Theatre.

Gli alberghi che si trovano a Stratford-upon-Avon, come L’Ettington Park Hotel o The Arden Hotel, in occasione dell’anniversario, offrono pacchetti speciali, che comprendono gli ingressi gratuiti per i vari luoghi caratteristici della città e soprattutto della vita del drammaturgo, oltre a degustazioni di piatti tipici locali e di tè inglesi.

Si può andare a Stratford-upon-Avon in bici con la Compagnia Carter attraverso un percorso circolare da Oxford, chiamato “Way of Shakespeare” che si snoda lungo il Canale di Oxford a Blenheim Palace, attraverso la bellissima campagna inglese e le affascinanti città, le Cotswolds e le Chilterns.

Il 22 marzo il Craven Museum & Gallery di Skipton nel North Yorkshire, ospiterà un divertente Shakespeare Family Day, dove i bambini avranno la possibilità di creare orologi meccanici e conoscere sviluppi scientifici elisabettiani. Inoltre, le persone provenienti da tutto il mondo possono augurare buon compleanno a Shakespeare lasciando dei messaggi nel sito web HappyBirthdayShakespeare.com.

La Royal Shakespeare Company organizzerà una serie di attività gratuite per tutta la famiglia in giro per i suoi teatri Sabato 26 aprile, comprese sessioni di narrazione, laboratori di combattimento e la possibilità di vedere come vengono create cicatrici finte e contusioni. I visitatori avranno anche la possibilità di godere della musica nelle aree foyer, e di attraversare il fiume sul traghetto ascoltando attori leggere sonetti di Shakespeare.

Al Globe Theatre di Londra, saranno messe in scena le performance delle più grandi tragedie shakespeariane, come ad esempio Re Lear, e da marzo la Royal Shakespeare Company aprirà una nuova importante produzione di Enrico IV, parti I e II, che sarà portato in scena fino a settembre. Nel Swan Theatre, la stagione teatrale esplora opere di contemporanei di Shakespeare.

Shakespeare450anniversario

L’obiettivo della Shakespeare Week è quello di portare le storie di Shakespeare, il suo linguaggio, l’influenza creativa dovuta anche al società che circondava lo scrittore, per farle conoscere ai bambini delle scuole elementari nel Regno Unito, in modo da creare un’eredità culturale fin dalla tenera età. Gli insegnanti avranno accesso alle risorse on-line e gli alunni delle scuole partecipanti ai vari progetti riceveranno un “Passport to Shakespeare“, che incoraggi loro e le famiglie al esplorare il patrimonio culturale inglese. Questi eventi uniranno le scuole elementari, i teatri, le gallerie, i musei, i cinema , le biblioteche e i luoghi storici per tutto il 2014, oltre che per la Shakespeare Week.

Il successo di questi eventi rivelerà le motivazioni per cui le opere di Shakespeare affascinano persone di ogni età e provenienza dopo quattro secoli, facendo intraprendere ai visitatori, un viaggio indietro nel tempo per scoprire le ispirazioni dello scrittore e quindi cosa ha scatenato la sua fantasia.