Lo chiamiamo in tanti modi l’uomo dei sogni. Principe azzurro, Mr Perfect, Jamie Dornan, “la leggenda narra…”. Lo chiamiamo, invochiamo con sedute spiritiche, ricerchiamo come spie russe e preghiamo come monaci buddisti, ma niente, non vuole proprio saperne di rispondere. Così abbassiamo le aspettative. Ancora. Un altro po’. Fino al barcollare sul confine tra “sei tu quello che voglio” e “non c’era niente di meglio”. Un’instabilità che non porta a niente, se non alla quotidiana e perenne insoddisfazione e infelicità.

Tracey Cox, esperta di body language, in una sua ricerca, ha dimostrato come una donna media bacerà svariati uomini e avrà due relazioni più o meno importanti, prima del magico incontro. Ma quando ci si stanca di cercare il principe azzurro? È sensato restare in una relazione fittiziamente perfetta, ma in cui non sei te stessa? O peggio, in una relazione drammatica, degna di un Oscar? Questi sono gli interrogativi che la scrittrice Tracey Cox pone ai suoi lettori. Questo è lo spunto che dovremmo fare nostro per un quadro generale più lucido e distaccato.

Come si fa allora a beccare casualmente il nostro Mr Perfect?

#1 Cambiamo tipo

La nostra ultima relazione non è andata a buon fine? La penultima non è neanche riuscita ad iniziare? Bene, chiediamoci che tipologia di uomo stiamo cercando. Chiediamoci se è sempre lo stesso. Se è così, cambiamo, persona, ambito, modi di fare ricercati. Chissà, magari un piatto che non hai mai assaggiato si rivela mille volte più buono di quelli conosciuti.

#2 Come sei?

Sei una persona attenta, premurosa, dolce e fisica? Sicuramente il tuo lui dovrà esserlo almeno un po’. Sei distratta, maschilista e apparentemente disinteressata? Non c’è bisogno che ti dica io che l’incarnazione di Teddy Bear non fa per te. Per amare qualcuno bisogna amare se stessi, e per amarsi bisogna conoscersi.

#3 Ti stai accontentando?

Ognuno di noi, in questa unica vita, deve combattere per ottenere quello che merita. Sul lavoro, a scuola, in palestra, in un rapporto di coppia. Dunque, chiediti: “merito di meglio?”. Nel profondo lo sai, non ti resta che prendere in mano la situazione e cambiare qualcosa.

#4 Ti senti al sicuro?

La base della felicità, l’ingrediente segreto dell’amore, è proprio questo: la sicurezza. Paure, preoccupazioni, mancanza di fiducia, non permettono di vivere il rapporto con spontaneità e serenità. Ché l’amore è un rifugio, il nostro posto sicuro. Se ti fa stare in guardia, qualcosina da rivedere in fondo c’è.

#5 Dimentica il passato

Il bello dell’amore è che ti rapisce e ti sconvolge senza che tu te ne accorga. Ma alcuni scudi non dipendono da noi. Alcune cicatrici tornano inevitabilmente a galla, facendoci perdere occasioni. Mettiamo da parte il passato, liberiamo la mente. Il resto verrà da sé.

#6 Com’è il sesso?

Non parlo di quello sconvolgente e selvaggio, quello della storia di una notte. Parlo di quello speciale, fatto di alchimia e complicità, quello che non basta mai. Ecco, quello sì che è un parametro, un segnale per capire. Ché il tempo allevierà anche la passione, ma ciò che importa è che resti la magia.