Un nuovo studio condotto in Canada e negli Stati Uniti ha messo in evidenza il fatto che le persone che hanno come immagini profilo fotografie con il proprio partner si sentono in realtà insicure al riguardo della propria relazione: gli scienziati sostengono, infatti, che quando la gente teme di non essere contraccambiata al livello sentimentale tende a dare più visibilità pubblica al proprio rapporto.

Aggiornare l’immagine profilo con una foto in cui ci si coccola sulla spiaggia è senz’altro un modo di farlo, ma anche postare status su quella stessa linea è un chiaro segno di disagio. Nei giorni in cui ci si sente maggiormente insicuri, si postano più riflessioni sulla propria relazione. Ma vale anche il contrario: le persone più schive postano di meno circa il proprio rapporto quando sono preoccupate dei sentimenti dell’altro, arrivando persino al silenzio assoluto.

Del resto, da quanto è emerso sono proprio le persone timide quelle che tendono a usare di più Facebook come mezzo d’espressione, così come sono le donne single quelle che immettono più dati reali, ma pronunciandosi di meno in merito alle proprie opinioni personali. Altro dato rilevato è quello inerente agli estroversi che, come era immaginabile, hanno un maggiore numero di amicizie. In più, è stato riscontrato che coloro che fanno un uso smodato del social network sono anche quelli che consumano più alcool e droghe leggere. Infine, contrariamente a quanto si possa credere, Facebook è un mezzo attraverso il quale si finisce sempre per rivelare chi si è veramente – che si usino filtri fotografici o meno.