Di recente, in Bolivia è stato avvistato un uomo che camminava sull’acqua: sembra un’immagine reale, finché non la si guarda meglio e ci si rende conto che si tratta di un’illusione ottica.

A catturare l’immagine, Hideki Mizuta, ragazzo giapponese di 29 anni, che ha immortalato un turista in galosce, rivolto in direzione del sole, mentre si trovava nel Salar de Uyuni, il deserto di sale della Bolivia.

Tra i luoghi più ‘piatti’ al mondo, il Salar de Uyuni viene ricoperto di un sottile strato d’acqua durante la stagione delle piogge: è per questo motivo che si verifica il particolare effetto ottico che dà l’impressione che esso sia un immenso specchio in cui si riflette il cielo.

In un altro scatto, sembra che un gruppo di uomini abbiano parcheggiato le proprie macchine sulle nuvole: il riflesso del cielo annuvolato è così nitido che pare quasi siano in viaggio su di una strada eterea. “Quando ci sono andato per la prima volta – ha dichiarato Hideki – ho avuto il piacere di ammirare, in macchina, il cielo ricolmo di stelle in attesa dell’alba. Di primo mattino, lo scenario era talmente incredibile che non potrei trovare parole per descrivere quello che ho visto apparire attraverso il mio finestrino“.

Così mi sono allontanato dagli altri presenti e sono andato a fare una serie di foto, nel silenzio assoluto. Era uno spettacolo da mozzare il fiato. Il Salar de Uyuni è uno dei più bei posti che esistano al mondo – prosegue Hideki – soprattutto durante la stagione delle piogge, quando diventa un immenso specchio che riflette qualsiasi cosa al di sopra di esso. Era quasi come se stessi sognando. Se il Paradiso esiste, spero tanto che sia così.