www.rimedinaturali.com

Dormire è la cosa più bella del mondo, non mi basta mai. Dormirei sempre, almeno 10 ore al giorno. Avrei meno rughe d’espressione e sarei molto più accomodante con il resto del mondo. Peccato, però, che il sonno non viene a comando, e che spesso la visita di Morfeo richiede moltissimo impegno.
Capita sovente che nei periodi di forte stress sia difficile riuscire ad addormentarsi senza qualche piccolo aiuto, diversamente da come facevamo da bambini, quando bastava appoggiare la testa sul cuscino o entrare in macchina per andare in coma in meno di 60 secondi.
Ebbene ci sono tanti piccoli accorgimenti da osservare per riuscire a dormire con maggiore serenità a partire, naturalmente, dall’alimentazione. Ci sono alimenti che, tra le tante virtù, offrono un valido aiuto per affrontare la notte senza troppi disagi; basta assumerli con regolarità per vederne i benefici.

Steven Feinsilver, popolare specialista del sonno, ha dichiarato che la sostanza che più delle altre riesce a conciliarlo è la melatonina; bisognerebbe quindi prediligere cibi che la contengano in grosse percentuali per non avere problemi di riposo. Ma quali sono gli alimenti di uso quotidiano che possiamo consumare senza dovere impazzire tra gli scaffali dei negozi? Le ciliegie, ad esempio. Pare che esse contengano melatonina in buona percentuale, e che sia consigliabile la loro assunzione prima di andare a letto.
Secondo il parere della nutrizionista Dana James pare che i semi di zucca siano ricchi di magnesio, sostanza che aiuta a rilassare i muscoli del corpo e propiziare un buon riposo.
Senza considerare l’aiuto che possono offrire i popcorn: essi sono ricchi di serotonina, la sostanza che regola il ciclo del sonno.

Ma oltre agli alimenti ci sarebbero buone abitudini da osservare per riuscire a riposare in santa pace: prima di tutto terminare il pasto non più di due ore prima di andare a letto. Spesso ci si sveglia durante la notte perché ci si è nutriti troppe ore prima del sonno e i livelli di zucchero nel sangue sono scesi al di sotto della norma. Un’altra abitudine è quella di idratarsi bevendo, anche se l’effetto collaterale sarebbe il doversi alzare per fare la pipì. Una mela con un po ‘di burro di mandorle conferisce il giusto apposto di glucosio necessario per tenerci ‘buoni’ per tutta la notte. Altri alimenti considerati ‘nemici’ dell’insonnia sono le albicocche e il mango, naturalmente ricchi di magnesio.