credits: http://www.dailymail.co.uk

Forse non tutti ricorderanno la serie di libri per bambini, intitolata “Dov’è Wally?“, in originale “Where’s Wally?”, illustrata negli anni ’80 dall’inglese Martin Handford.
Si tratta di una colonna di libri per l’infanzia contenenti una serie di illustrazioni molto dettagliate in cui compaiono diverse persone; al lettore spetta il compito di trovare il personaggio principale, appunto Wally, facilmente distinguibile grazie alla sua maglia a righe bianche e rosse, il suo cappello e i suoi occhiali.

Un anonimo blogger inglese, sotto il nome di WallyFound, ha avuto l’originalissima idea di creare un profilo su Instagram, in cui posta giornalmente delle foto che hanno come protagonista proprio lo strano personaggio della serie.
L’account del giovane e fantasioso blogger ha già ottenuto più di 10.000 seguaci, in soli due mesi. La gente pare aver apprezzato l’iniziativa e si diverte a cercare il personaggio a righe bianche e rosse tra la folla. Tra l’altro, le fotografie sono bellissime e molto curate e in esse appaiono tutti i posti più famosi dell’Inghilterra, come il Big Ben, la Maughan Library, il Royal Albert Hall e la Tower Bridge.
Questa, per esempio, è una delle immagini più apprezzate. Qui possiamo vedere Wally fissare l’iconica torre di Londra, durante un tramonto.

credits: http://www.dailymail.co.uk
credits: http://www.dailymail.co.uk

L’identità del proprietario dell’account è conosciuta solo da amici e famiglia, e di lui sappiamo solo che è inglese e che ha ventitré anni. Ciò che gli ha fatto scattare l’idea è stata la volontà di creare un progetto che gli consentisse di connettersi con le altre persone.
Ma perchè proprio Wally? “Da bambino, Wally era il mio personaggio preferito. C’è qualcosa di davvero magico nel cercarlo tra le pagine, soprattutto quando il puzzle si faceva sempre più difficile” ha dichiarato l’artista.
L’idea è proprio quella di interagire con gli utenti di ogni età, cercando di recuperare quel senso di magia che si prova sfogliando un libro per bambini.

Il blogger non si aspettava assolutamente tutto questo successo ed è deciso a non volersi fermare. Anzi, uscirà dalla Gran Bretagna per fare fotografie anche all’estero. Inoltre, non rivelerà mai il suo nome, poichè altrimenti si perderebbe parte del mistero e della magia.

A noi non resta altro che seguirlo nel suo tour in giro per il mondo. Chissà se prima o poi noteremo, accanto ad un monumento della nostra città, un certo individuo vestito di bianco e di rosso, intento a nascondersi tra la folla.