credits photo: lemalo.it

Spesso si crea confusione tra le intolleranze alimentari e le allergie alimentari. Ma, in realtà, ci sono due fondamentali differenze: la prima è che, rispetto alle allergie, le intolleranze solitamente sono meno severe e si manifestano gradualmente; la seconda differenza è che le reazioni avverse provocate dalle intolleranze all’organismo nei confronti di alcuni cibi, non dipendono dall’attivazione del sistema immunitario, come invece accade per le allergie.

Esistono diversi tipi di intolleranze, le più comuni sono quelle enzimatiche, provocate dall’incapacità dell’organismo di metabolizzare alcuni componenti degli alimenti, un esempio è rappresentato dall’intolleranza al lattosio.
Ci sono alcuni sintomi che caratterizzano le intolleranze, vediamo quali sono i più ricorrenti.

1. Cattiva digestione

Uno dei primi sintomi con il quale si manifestano le intolleranze alimentari è la dispepsia, che comprende: bruciori di stomaco, rigurgiti, alitosi e dolore localizzato nella parte alta dell’addome.

2. Crampi allo stomaco

Un altro sintomo è rappresentato dai crampi addominali, con la comparsa di dolore alla parte superiore dell’addome. Questo sintomo compare e scompare all’improvviso, senza un’apparente causa.

3. Diarrea

Un altro sintomo caratteristico è la diarrea, quindi l’emissione di feci acquose o liquide, accompagnata dall’espulsione di gas. Generalmente, si presenta in forma acuta, ma può protrarsi nel tempo, diventando cronica.

4. Flatulenza

Un’intolleranza può causare anche un’eccessiva presenza di gas nello stomaco e nell’intestino, che può comportare l’emissione dei gas dal retto.

5. Nausea

Tra i sintomi, il più fastidioso, è la nausea. Questa spiacevole sensazione di malessere, è associata molte volte a disgusto nei confronti del cibo o verso alcuni odori e ad un fastidio a livello dello stomaco. La nausea può essere accompagnata da pallore, vertigini e sudorazione.

6. Prurito

Altro sintomo tipico è il prurito, spesso anche molto intenso, che comporta il desiderio di grattarsi. Può essere associato anche ad alcune manifestazioni cutanee.

7. Gonfiore

Le intolleranze alimentari possono causare anche un fastidioso gonfiore addominale, causato dall’accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino.

8. Rigurgito

Le intolleranze alimentari si presentano anche attraverso la risalita di un rigurgito acido, che può essere accompagnato da una salivazione eccessiva.

9. Coliche

Quando il mal di stomaco diventa particolarmente acuto, si possono avere delle coliche. Insorgono improvvisamente e sono precedute da un malessere generale, dalla nausea e dal vomito.

10. Mal di testa

Le intolleranze alimentari possono, infine, comportare anche il mal di testa, che può essere: continuo o intermittente, di lieve entità o particolarmente forte, localizzato o generalizzato.