Come capire in anticipo quanta popolarità può avere – o non avere – un selfie? In molti ipotizzano alcune varianti: un bell’effetto attivato sulla foto per modificarne luminosità e messa a fuoco, un bel soggetto in primo piano, un’inquadratura particolare o semplicemente un’occasione speciale. C’è chi pubblica selfies nella speranza che questi diventino i nuovi trend su Twitter o che ricevano migliaia di “mi piace” su Facebook, per aumentare followers, seguaci e popolarità.

Ma come calcolare davvero in maniera perfetta – e “quasi” matematica – la futura e probabile popolarità di un selfie? Esiste un algoritmo che cambierà la vita a moltissimi amanti dell’autoscatto social. Si chiama Aditya Khosla ed è uno studente dell’MIT: è lui l’artefice del calcolo. Ha realizzato uno studio su milioni di foto online per capire quali sono le varianti da tenere in considerazione per una foto popolare. L’algoritmo descritto si basa su fattori come i seguaci, il numero di tag, la sfumatura, il colore e gli oggetti presenti nella foto. Grazie a questo ragazzo, i “malati di selfie” potranno finalmente predire quanti likes riceverà la prossima foto.

Inventato l'algoritmo per calcolare la popolarità del tuo selfie

Aditya ha così commentato: “Se il punteggio è di 5, ci aspettiamo circa 2^5=32 likes sulla vostra immagine al giorno, se il punteggio è 6 circa 2^6=64. Tuttavia questo dato non è del tutto esatto; la cosa importante è il punteggio relativo: se il punteggio è maggiore, è probabile ricevere più popolarità. Non riesco ancora a credere che io stia davvero studiando queste cose!”

Inventato l'algoritmo per calcolare la popolarità del tuo selfie

Potete testare il vostro selfie qui. Selfie-addicted scatenatevi!