Investire sugli immobili di lusso: ecco cosa dicono le statistiche

Nonostante la crisi economica abbia provocato una recessione finanziaria non di poco conto nella nostra Penisola, il mercato delle case di prestigio, resta un segmento appetibile per molti investitori stranieri.

In questo momento l’Italia potrebbe offrire delle buone opportunità di guadagno nell’acquisto di una seconda casa di lusso, soprattutto nei luoghi di vacanza. Infatti secondo un ultimo studio coordinato da un gruppo di ricercatori è stato appurato che nel nostro Bel Paese , il residenziale di lusso ha visto un calo dei prezzi e questo potrebbe essere un’ottima opportunità per chi decide di investire in tale settore.

Tuttavia c’è da sottolineare un piccolo aspetto: bisogna valutare con molta ponderazione l’investimento, perchè se da un lato c’è stata una riduzione dei prezzi, è altrettanto vero che bisogna valutare attentamente i cambiamenti della tassazione e tutto ciò che ruota attorno. Quindi per fare questo è bene essere affiancati da un esperto in materia, il quale saprà consigliare su quali aree concentrarsi e quali formule di investimento prendere in considerazione per l’ottimizzazione fiscale.

Pertanto, per chi è intenzionato a investire negli immobili di lusso, è importante dapprima capire dove investire. Se una casa di pregio si trova ubicata in un posto che però si trova al di fuori dei circuiti internazionali di maggior interesse, è chiaro che tale struttura sarà difficile da valorizzare, pertanto questo investimento non sarà affatto remunerativo.

In aggiunta bisogna considerare un altro aspetto: il mercato immobiliare di pregio presenta differenze tra una regione e l’altra. Per rendere chiaro quanto detto,ecco alcuni dati forniti da Knigh Frank: 

nel 2016 gli immobili di Forte dei Marmi hanno subito un calo del 13,3%, e la causa principale è stata la scomparsa degli investitori russi, mentre in altre zone come ad esempio, Pisa e Lucca, la domanda è diminuita soltanto dello 0,5%, per non parlare della Toscana, che ancora oggi appare una meta alquanto interessante per gli investitori stranieri. Anche la Costa Smeralda, la zona più cara in assoluto in Italia, ha subito dapprima un calo della domanda, ma oggi  le cose sembrano essere leggermente cambiate. Dopo un periodo di arresto,  tale area sta iniziando a piacere di nuovo agli investitori stranieri, in particolar modo ai tedeschi e agli orientali-

Insomma da questi dati si evince come il nostro Bel Paese stia nuovamente riscuotendo successo da parte degli acquirenti esteri. L’investimento in immobili di lusso dunque, può rivelarsi una scelta vincente, la cosa importante è che lo si faccia con consapevolezza e con il consulente immobiliare che può aiutarti a fare una scelta accurata non soltanto della zona ma anche per quanto riguarda l’intero affare.