giornata mondiale del libro

Come ogni anno dal 1996 anche domani, il 23 Aprile, si celebra la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. La giornata è promossa dall’UNESCO ed è l’occasione per celebrare il ruolo del libro nella società moderna ed anche per proporre una riflessione circa le politiche culturali dove sempre molto importante rimane l’educazione alla lettura e il ruolo delle Biblioteche, soprattutto nell’era dei social e degli ebook.

La giornata mondiale del libro nasce sulla base di una tradizione catalana, adottata poi ufficialmente dall’UNESCO con la risoluzione del 15 Novembre 1995. L’obiettivo che la Conferenza Generale si era prefissata era quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo degli autori nel progresso sociale.
Perché proprio il 23 Aprile? Una strana coincidenza ha portato a scegliere questa data per celebrare il libro, il 23 Aprile 1616 infatti è il giorno della morte di tre grandi autori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Gacilasco de la Verga.

Tante le iniziative e gli eventi che si svolgeranno domani in occasione della giornata mondiale del libro. Qui vi vogliamo parlare in particolare dell’iniziativa #ioleggoperchè promossa dall’Associazione Italiana Editori in cui i protagonisti sono i libri e i lettori. L’obiettivo è stimolare i potenziali lettori, cioè chi proprio non legge o legge molto poco. Come funzionerà #ioleggoperchè? Il 23 Aprile verranno affidati 240.000 libri a migliaia di appassionati i Messaggeri, che a loro volto affideranno i libri ad altri futuri lettori in tutta Italia.

I Messaggeri infatti incontreranno le persone a cui affidare i libri in tantissimi luoghi come uffici, Università, bar, treni e librerie e soprattutto nel grande evento #ioleggoamilano che sarà diffuso in diretta TV. La sera del 23 Aprile una libreria a cielo aperto sarà il set per un evento trasmesso da RAI 3 e che coinvolgerà scrittori, musicisti, attori e tanti amanti della lettura con l’intento di condividere questa grande passione.