credits photo: deewaneaam.com

Mancano poche ore alla notte degli Oscar e ormai tutto il web è in fermento. Ciò che più attendiamo, inutile negarlo, è il momento in cui sapremo se finalmente il bel Leonardo DiCaprio avrà finalmente la sua rivincita, o se anche quest’anno tornerà a casa un po’ amareggiato fornendo materiale per il web, che, non ci sono dubbi, si divertirà per giorni e giorni.

In ogni parte del mondo gli occhi saranno, quindi, tutti puntati sul piccolo schermo per sapere a chi verranno assegnate le bellissime statuette da quattro kili e placcate in oro 24 carati. A quanto pare un premio che vale, di base, 295 dollari ma che i proprietari non possono vendere senza andare contro un contratto che devono firmare. Il massimo che possono fare è offrirla agli Academy Awards per un dollaro.

Non che Leonardo DiCaprio, in caso di vittoria, abbia intenzione di vendere la statuetta. Il web, che lo sta supportando con l’hashtag #IostoconDiCaprio, è ormai in ansia e non glielo perdonerebbe mai. Tra ironia pungente e post appassionati il messaggio è chiaro, per noi DiCaprio ha già vinto.

Leonardo DiCaprio, è vero, ha sfiorato il premio molte volte. Basti pensare che ‘Titanic‘ detiene il record di Oscar vinti nella stessa edizione contendendoselo solo con ‘Ben Hur‘ e ‘Il signore degli anelli‘. Ma se pensate che sia l’artista che ha ricevuto più delusioni dagli Academy Awards, vi sbagliate. Questo non felicissimo record spetta, infatti, ad altri. Precisamente Kevin O’Connell, tecnico del suono, ha ricevuto ben 20 nomination senza mai ottenere il premio. Invece, i film ‘Due vite, una svolta‘ e ‘Il colore viola‘ sono stati nominati per 11 Oscar ma non hanno mai ottenuto la statuetta.

Insomma, DiCaprio non sarà l’artista più giovane ad aver vinto l’Oscar, quel posto è di Tatum O’Neal, 10 anni, ma noi siamo fiduciosi: non ruberà il record Christopher Plummer, che detiene quello di anzianità per aver stretto la statuetta ad 82 anni, dopo aver ottenuto il premio nella categoria ‘miglior attore non protagonista‘.