Si chiama Iqos ed è il nuovo prodotto del tabacco lanciato da Philip Morris. La caratteristica di Iqos sarà la sua nocività ridotta come ha spiegato Eugenio Sidoli, AD di Philip Morris in un’intervista ad Avvenire.

Funziona così, una volta inserita la minisigaretta in Iqos, una lama scalderà il tabacco. Ha capito bene: ho detto scalderà…Ecco la svolta: non c’è più combustione, la sigaretta non si accende e i danni alla salute potrebbero essere decisamente ridotti. Ma parallelamente c’è il gusto, si consuma tabacco come nelle sigarette tradizionali“.

Iqos arriva dopo anni di ricerca nel centro Philip Morris di Neuchatel, in Svizzera, dove lavorano 400 scienziati (biologi, medici, fisici e matematici). Sul mercato il prodotto arriverà alla fien dell’anno.

Si parte a dicembre in due città – dice ancora Sidoli – una in Giappone e a Milano, dove sono già pronte mille tabaccherie. La fabbrica sta nascendo alle porte di Bologna e sarà pronta entro il 2016. Abbiamo investito 2 miliardi in ricerca e 500 milioni nella costruzione della fabbrica, dove daremo lavoro a 600 persone“.

Fonte Tmnews