A Istanbul, in Turchia, hanno trovato un sistema per tutelare l’ambiente e aiutare i cani randagi allo stesso tempo. Si tratta di una macchina speciale, un distributore automatico, situato in vari punti della città, che ricicla la plastica e nutre gli animali di strada. L’apparecchio si chiama Smart Recycling Box, e il suo funzionamento è semplice: basta svuotare la propria bottiglietta d’acqua e gettarla nella fessura apposita per far scendere nella ciotola sottostante una porzione di croccantini, che il randagio potrà trovare serviti in una comoda vaschetta. Per non sprecare nulla, prima del riciclo, le persone possono anche versare l’acqua residua dalle loro bottigliette che servirà per abbeverare gli animali.

Il problema dei cani randagi è molto diffuso in Turchia, e l’azienda turca Pugedon, impegnata a garantire e salvaguardare la pulizia della città e dell’ambiente, ha pensato bene di trovare una soluzione con l’invenzione di questo distributore automatico. Inoltre, gli operatori si augurano in questo modo di combattere il fenomeno del randagismo. Infatti, quei cani lasciati in strada, abbandonati a se stessi, spesso sono talmente tanti che diventa un problema assisterli e dar loro il giusto nutrimento.

La macchina è completamente eco-friendly: funziona ad energia solare e non ha nessun costo aggiuntivo. Una politica del riciclo intelligente, economica ed etica, in grado di istruire le persone a fare la cosa giusta e aiutare anche i più piccoli a familiarizzare con la crescente situazione dei cani randagi nelle loro strade.

La Smart Recycling Box è una macchina perfetta che permette di fare con il solo gesto del riciclo due buone azioni: rispettare l’ambiente e sfamare dei poveri cani randagi abbandonati al loro triste destino di strada.