blogspot.com

La nostra penisola è uno dei luoghi più incantevoli del mondo. L’Italia è la patria di architetture, paesaggi e prodotti gastronomici che non hanno nulla da invidiare ai principali paesi del mondo. E nonostante i mille difetti e problemi che fanno parte della sua storia, lo stivale è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le bellezze che ospita.

Tanto che il sito americano Buzzfeed ha voluto rendere omaggio all’Italia attraverso una serie di immagini che utenti di tutto il mondo hanno postato su Instagram e che ritraggono le meraviglie della nostra penisola. Giusto per ricordare che l’Italia non è solo il paese dei furbetti e dei mafiosi, ma anche terra ricca di tradizioni e costumi che la fanno essere una delle mete più ambite dove vivere e studiare.

La prima tradizione ad essere elogiata nel nostro paese è senz’altro quella culinaria: caffè, gelato, amatriciana, limoni di Sorrento e formaggi sono le delizie gastronomiche dello stivale più apprezzate e stimate al mondo.

Per non parlare poi di piazze e monumenti: in quale altro paese è possibile ritrovare le originalissime case costruite a ridosso della scogliera – tipiche di Positano – o architetture e chiese realizzate in uno stile perfetto e sublime come quello degli artisti italiani? E poi luoghi turistici come piazza di Spagna a Roma o la magica Firenze sono meraviglie che davvero molti paesi ci invidiano.

A fare invidia sono anche tradizioni presenti anche in altre realtà del mondo, ma che in Italia sappiamo valorizzare al meglio. Come l’happy hour, ad esempio, accompagnato da un negroni ghiacciato. Per arrivare direttamente in Paradiso. Oppure i mercati, che popolano piazze e vicoli di ogni città della penisola donandole gioia e vitalità.

E non si possono poi dimenticare la mitica Fiat 500 classica e la Vespa, veicoli di locomozione che hanno fatto e fanno ancora sognare e battere i cuori di tanti italiani e stranieri.

Stranieri che forse sono stati in grado, con questi loro post, di farci riscoprire particolarità e tradizioni del nostro paese troppo a lungo dimenticate o criticate. E che si spera facciano sentire i cittadini orgogliosi di essere italiani.