Credits: vanityfair.com

Jennifer Garner è così come la si vede sullo schermo: una splendida e semplice 43enne (compirà 44 anni ad aprile) in jeans, maglietta, lunghi capelli folti castani, mamma in carriera con un divorzio alle spalle. Un fardello che pesa ancora molto sulla sua vita, ma dal quale sta cercando di uscirne fuori. Intervistata da Vanity Fair, l’attrice ha parlato a cuore aperto del suo lungo e sofferto divorzio da Ben Affleck, dei figli e di come è uscita da quel tunnel di depressione fino a ritrovare di nuovo la luce e il sorriso.

Lei e Ben hanno annunciato il divorzio lo scorso giugno, dopo 10 anni di matrimonio, un periodo di tempo che a Hollywood equivale a un’eternità. Non è stato facile per Jennifer ritrovarsi sulle copertine dei magazine scandalistici insieme al nome di quella presunta tata di famiglia, la 28enne Christine Ouzounian, che secondo i media avrebbe avuto una relazione con Ben. Notizia smentita prontamente dagli Affleck. Non è stato facile affrontare il divorzio sopratutto perché in mezzo c’erano i tre figli, Violet (10 anni), Seraphina (7) e Sam (4) a cui l’attrice ha dovuto spiegar loro cosa vuol dire essere coinvolti in uno scandalo.

jennifer-garner-march-2016-cover-04

Com’è riuscita Jennifer Garner a superare il suo divorzio? “Quando non riesco a dormire, un problema che di solito non ho, ma da un annetto in qua mi succede, e ho bisogno di qualcosa per spegnere il cervello, guardo Tina Fey e Amy Poehler”, racconta e aggiunge: “Che Dio le benedica. Una volta pensavo che non avrei mai guardato la Tv sul telefono, e invece ora lo faccio, perché dormo con mia figlia”.

Riguardo il suo matrimonio, invece, Jennifer ci tiene a precisare che era tutto vero. E si vedeva. Passeggiate mano nella mano, un caffè, un pranzo condiviso in famiglia. Scene quotidiane in cui chiunque poteva rispecchiarsi. “Per me era importantissimo farlo funzionare. Ma non è andata così”. Ben e Jen si sono sposati in un momento in cui la carriera di lui era a picco (film mediocri e un fidanzamento mediatico con Jennifer Lopez), mentre lei era una stella in ascesa, grazie anche alla serie tv “Alias”.

Jennifer è una donna forte, che cerca di farcela per il bene dei suoi figli. Riguardo il suo divorzio dice, sempre a Vanity Fair: “Per superare questa situazione, dobbiamo continuare ad aiutarci. Ben rimane l’unica persona che sa tutta la verità. E io sono ancora l’unica che conosce alcune delle sue verità”. Ma Jen è riuscita ad uscire dall’ombra del Cavaliere Oscuro, il Batman del cinema, Ben Affleck, e lo ha fatto tornando alle sue origini: “Quando la terra trema, torni a cercare quello che conosci fin da bambina. Di colpo mi sono ritrovata a sedermi al pianoforte”, continua a Vanity Fair, “Ad andare in chiesa. Ho passato intere giornate scrivendo pessime poesie, perché ero troppo triste. Ho capito di dover fare una lezione di danza. Mi ha fatto tornare in mente le scene di lotta in Alias, e quanto mi mancavano”. E adesso? “Non vedo l’ora di superare la fase del compatimento. Ritrovare il senso dell’umorismo”.

L’augurio che facciamo a Jennifer Garner è rivolto anche a tutte le donne che, come lei, deluse in amore, stanno cercando di rimettersi in piedi con la loro vita: prendetevi del tempo per voi stesse, pensate a chi siete e cosa volete essere. Non fate che uomini così oscurino il vostro sole, e trovate il coraggio per tornare a brillare.

Photo credits: vanityfair.com