credits photo: Justin Sullivan/Getty Images

Da quando il genere umano è entrato in possesso dello smartphone con annessa connessione ad Internet è stato un continuo susseguirsi di manie, foto e video postati su ogni social network possibile e immaginabile. Una posa, una frase, un modo di cantare o di fare possono diventare virali nel giro di poche ore.

In principio fu un semplice selfie. Con l’aiuto della fotocamera interna chiunque, da oriente a occidente, incoraggiato anche dai personaggi famosi, ha iniziato a postare autoscatti su Instagram, Facebook, Tumblr e Twitter. Poi arrivò l’estate, e mostrare il proprio viso non fu più abbastanza. Si sono susseguite così una serie di mode: il bikini bridge o la più recente Belly slot.

In tutto ciò l’utente medio cerca sempre di dare buona mostra di sé, a volte riuscendoci a volte no, prendendosi troppo sul serio. Da questa riflessione nasce su Instagram JUST WOKE UP PROJECT, progetto che raccoglie sprazzi di quotidianità attraverso immagini ironiche.

Dietro il profilo Justwokeupproject, secondo il sito Lampoon.it, ci sarebbe Fabio Messana, creatore di questo gioco nato un po’ per caso. In poco tempo l’account si è riempito di foto decisamente artistiche, divertenti e colorate che mostrano un punto di vista originale.

Se cercate #justwokeupproject non aspettatevi di trovare foto di animali, cibo, fiori e paesaggi. Cioè che potrete ammirare sarà la vita vista dall’alto di una toilette. Riviste, borse, valigie, ritratti e oggetti vari compongono l’immagine in maniera stravagante e geniale.

L’idea è davvero molto bella e incoraggia tutti a fotografare con creatività composizioni originali che mostrano un po’ della propria quotidianità. La sfida può dichiararsi aperta.