La decisione di Anna Wintour – la celebre direttrice di Vogue America – di dedicare la copertina di aprile a Kim Kardashian e Kanye West ha suscitato molte polemiche e la reazione indignata dei lettori appassionati del celebre magazine. In molti si sono infatti chiesti come mai un giornale del calibro di Vogue, da sempre alla ricerca di un punto di vista originale e privilegiato sui fatti, abbia puntato su un personaggio come Kim Kardashian, diventata famosa grazie a un porno amatoriale e a un reality show privo di contenuti.

La foto, che ritrae Kim in abito da sposa, firmato Lanvin, accanto al futuro marito Kanye West, è stata scattata da Annie Leibovitz. Secondo la stampa americana, la fotografa avrebbe però accettato l’incarico solo per soldi. “Annie è una delle migliori nel settore ed è evidente che Kim e Kanye la volessero. Inizialmente aveva detto no perché li ritiene pacchiani: ha fotografato la Regina Elisabetta. Vogue, così come Kim e Kanye, le hanno però offerto così tanti soldi che non ha potuto dire di no”.

All’interno del giornale c’è anche un servizio fotografico – che la Wintour ha trovato toccante e affascinante – in cui la coppia è stata immortalata insieme alla figlia North, di nove mesi.

Ma al di là della capacità di Kim Kardashian di trasformare in oro qualsiasi cosa abbia intorno e di essersi costruita la fama dal niente (pregio che bisogna pur sempre riconoscerle) non ci sarebbe traccia di alcun talento particolare o legame con il mondo della moda che abbia potuto offrirle la possibilità di apparire non solo all’interno del giornale, ma addirittura in copertina.

Eppure la Wintour non solo difende la sua scelta e quella del giornale, ma si giustifica pubblicando una lettera di chiarimento sullo stesso numero di Vogue di aprile: “Uno dei piaceri del dirigere Vogue, che fa parte della lunga tradizione di questo giornale, è la capacita di mostrare ciò che definisce la cultura in un preciso momento, ciò che smuove le cose, e la cui presenza nel mondo influenza il nostro stesso modo di vederlo. Penso che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che questo ruolo è attualmente rivestito da Kim Kardashian e Kanye West.”

Alla base della polemica ci sarebbero ulteriori voci a riguardo secondo cui il rapper avrebbe implorato l’editor di mettere la futura moglie in copertina. La Wintour ha smentito anche questa accusa, dichiarando che si è trattata di un’idea esclusiva del giornale, considerata l’ammirazione dell’editor per la coppia che si sposerà a maggio a Parigi.

Molti i cinguettii di protesta apparsi su Twitter, in cui molti hanno dichiarato addirittura di voler disdire l’abbonamento alla rivista, che ha perso un po’ della sua credibilità e di quel celebre motto per cui “fare parte di Vogue deve significare qualcosa.”