credits photo: pensieriecaffelatte.it

Ritmi frenetici, le pressioni dei superiori e i colleghi astiosi. Basta poco e il lavoro diventa stressante, rendendo il lavoratore poco produttivo e infelice. Per questo motivo, molti datori hanno capito che creare un ambiente sereno ed equilibrato è importante per aumentare i rendimenti.

In una contea del New Mexico poi, si è pensato addirittura a come combattere lo stress da lavoro. La soluzione è semplice, basta ricorrere alla pet therapy, o meglio alla kitten therapy. In poche parole, un ufficio ha consigliato ai lavoratori, tramite una direttiva, di prendersi cura di un gattino. In questo modo ad ottenere benefici saranno in tre: il dipendente, che riduce lo stress, il cucciolo di gatto, che trova una casa e l’azienda, che avrà degli impiegati felici e produttivi.

credits photo: happypasta.wikia.com
credits photo: happypasta.wikia.com

Ma questo metodo funziona davvero? Secondo quanto affermato da Sir Cary Cooper, professore di Psicologia organizzativa alla Manchester Business School, la kitten therapy funziona ma solo sul breve termine. Infatti, non elimina i problemi effettivi presenti sul posto di lavoro. In ogni caso, prendersi cura di un gattino ci distrae, permette di rilassarci e soprattutto, garantisce quella bellissima sensazione di amore incondizionato.

La pet therapy si sta, comunque, diffondendo a macchia d’olio. Non si utilizza più solamente per trattare i disturbi più seri, ma anche per permettere alle persone di rilassarsi. In tutto il mondo, per esempio, sono stati aperti cafè che utilizzano i gatti, o altri cuccioli, per lasciarli interagire con il cliente e dando loro la possibilità di trovare una casa e una famiglia amorevole.

credits photo: thelcstudio.com
credits photo: thelcstudio.com

Una tipica attività di questo tipo si trova a Londra. Al Lady Dinah’s Cat Emporium si può mangiare un panino circondati da teneri gattini. Posti del genere si stanno diffondendo in tutto il mondo: Amsterdam, Mosca, Vienna, Tokyo e New York.

credits photo: wired.co.uk
credits photo: wired.co.uk

Anche le Università si adeguano questo nuovo trend. Diversi istituti hanno adottato la pet therapy per permettere agli studenti di scaricare lo stress da sessione d’esame. L’University of Central Lancashire ha chiesto agli studenti di donare 1£ in beneficenza per passare un po’ di tempo con dei cuccioli. Insomma, un modo perfetto per unire l’utile al dilettevole.