credits: ideaing.com

La kuvée bottle è una particolare bottiglia di vino creata in America, precisamente da una start up di Boston. Al giorno d’oggi si va alla ricerca di nuove idee, geniali, utili, o a volte solo bizzarre, che investono ogni segmento delle attività umane.
Ecco la kuvée bottle ben rappresenta il lato più bizzarro della connettività applicata agli oggetti di uso comune.

La kuvée bottle non è solo una bottiglia di vino ma è dotata di wi-fi con tanto di display touch; una vera e propria bottiglia smart.
Questa insolita bottiglia rappresenta la prima opera della giovane start up bostoniana ed è composta da due parti: un guscio esterno e una cartuccia metallica interna.

Il guscio esterno della kuvée bottle è dotato di wi-fi e di un’etichetta display touch, la cartuccia metallica interna si inserisce alla base della bottiglia e contiene il vino (750 ml); una volta inserita la cartuccia, questa comunica col display dando informazioni utili sul vino in merito a gradazione, quantità ancora disponibile poiché la bottiglia non è trasparente, produttore, abbinamenti ideali e altro ancora.

credits: www.eater.com
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Importante da considerare è che l’involucro esterno che avvolge la vera e propria bottiglia, permette di mantenere il vino come appena stappato; in pratica il liquido è sigillato in un sacchetto all’interno della bottiglia la cui dimensione si riduce man mano che il vino viene versato, così una volta aperta solo una quantità limitata di aria e ossigeno entra in contatto con il vino.

Questo meccanismo permette di poter aprire e bere più vini allo stesso tempo, con la sicurezza di poterli degustare come appena aperti fino ad un massimo di trenta giorni.
Al momento nello store kuvée si trovano solo 48 vini di 12 cantine diverse e il prezzo su ogni kuvée bottle è di circa 200/300 dollari, prezzo che varia anche a seconda del tipo di vino che si intende acquistare.

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Il co-fondatore della start up, Ed Tekeian, vorrebbe puntare a conquistare il consumatore che beve più del classico vino da tavola.
Infatti, la kuvée bottle è un’idea particolare e bizzarra che potrebbe attirare i consumatori di vino, anche se in realtà restano delle perplessità legate alla scarsa durata della batteria cioè di circa 5/6 ore, e alla struttura chiusa dell’invenzione dato che le cartucce possono essere acquistate solo tramite Kuvée.

A questo punto c’è da chiedersi se il pubblico apprezzerà il volto smart dell’idea o se la kuvée bottle risulterà l’ennesima follia IoT (Internet of Things) che attirerà la nostra attenzione solo per poco tempo.