Estate, tempo di scoprire le gambe e depilarsi. Tra i vari metodi che si scelgono (rasoio, epilatore elettrico, ceretta e via dicendo) sicuramente, quello che dona l’effetto migliore è la ceretta.
Gambe lisce a lungo e al tatto un senso di velluto che solo la cera bollente riesce a dare.

Una volta al mese, purtroppo, siamo costrette a sottoporci alla tortura della ceretta, molto dolore in cambio di belle gambe da mostrare al mare o sotto un vestito estivo e colorato.
La musica, però, sta cambiando grazie ad una novità che arriva dall’oriente e porta tanti buoni motivi per abbandonare la ceretta classica. Stiamo parlando della ceretta araba, conosciuta anche come sokkar, un metodo di depilazione utilizzato principalmente dalle donne tunisine che con questa cera speciale tolgono i peli superflui direttamente a casa. Senza prendere appuntamento secoli prima dall’estetista.

L’oro di Cleopatra – è questo il nome con cui in Tunisia chiamano la cera per la depilazione sokkar- è meno aggressivo sulla pelle e non favorisce la comparsa degli antiestetici rossori provocati dalla ceretta classica. Il motivo è semplice, gli ingredienti che vengono utilizzati sono totalmente ecobio, ma soprattutto a portata di mano.

La ricetta

Come si prepara questa cera magica? Vediamo insieme il procedimento e gli ingredienti.
1 bicchiere di zucchero
il succo di 1/2 limone
1 bicchiere scarso di acqua
1 cucchiaino di sale da cucina

Il procedimento consiste nel mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolarli con un cucchiaio di legno, mentre si scalda il tutto su un fornello a fiamma bassa.
Quando il colorito del miscuglio sarà ambrato e la consistenza appiccicosa, la cera sarà pronta all’uso.
Per stendere la cera bisogna tenere però il pentolino in un contenitore pieno d’acqua tiepida.

Prima di effettuare la cera fate uno scrub su tutto il corpo, successivamente lavatevi le mani e passateci su l’alcool. Staccate il composto stando attente che non si appiccichi alle dita e stendetelo sulla zona interessata. La cera va rimossa senza strisce e strappata con le mani in direzione del pelo.
Ultima chicca che vi indurrà a provarla è sicuramente il fatto che questa cera è idrosolubile, quindi va via semplicemente sciacquandosi. Mai più effetto appiccicoso per giorni.