Da quando è stato pubblicato il Vanity Fair che la ritraeva in copertina, Caitlyn Jenner è diventata fonte di ispirazione e di coraggio per la comunità transgender, che si è fatta avanti per creare la loro propria cover sul magazine. Ecco che su Twitter è diventato virale l’hashtag #MyVanityFairCover lanciato da due coinquiline americane, Crystal Frasier e Jenn Dolari, le quali dopo aver visto la copertina con Caitlyn Jenner hanno twittato il loro desiderio di apparire anche loro nell’ambita prima pagina.

A questo si è aggiunto un messaggio della coppia su Tumblr: “Da quando Vanity Fair ha annunciato la pubblicazione della storia di Caitlyn Jenner, secondo il magazine il mondo ti accetta solo se sei sufficientemente ricca o fortunata per per apparire in prima pagina, seguendo le loro normative di bellezza.” ha scritto la Frasier. “Mi sono sentita frustrata, inutile e travolta da opinioni contrastanti sulle donne trans e su come ‘dovrebbero’ apparire se vogliono essere prese seriamente. Nessuna di noi vuole rispettare questi standard. […] Noi siamo bellissime e meritiamo di sentirci in questo modo. Vogliamo che il mondo ci riconosca per quello che siamo.”

È bastato questo post per scatenare una reazione virale sul web. La Frasier ha postato la sua propria versione della copertina di Vanity Fair con il titolo “Chiamatemi Crystal” e ha invitato l’intera comunità a fare lo stesso, inserendo il proprio nome.

Perché è stato importante pubblicare queste foto? “Molte donne trans non hanno milioni di dollari e non possono permettersi dottori, ormoni e chirurghi come Caitlyn Jenner,” ha scritto su Tumblr Nadia, una donna trans che ha postato la sua copertina.
Nancy ha invece scritto: “#MyVanityFairCover con Gordene, la mia compagna di vita da 17 anni. Ad essere onesta, compiere questo spaventoso passo e rischiare tutto mi ha permesso di avere quella relazione che ho sempre sognato, e che sapevo era possibile.”
Infine Noelle che scrive: “Non ho il trucco. Non mi lavo da uno o due giorni. I miei occhiali devono essere puliti e ho punture di zanzare sul viso. I miei capelli sono crespi, ho delle occhiaie, le mie sopracciglia sono doppie e sono quasi certa che che la mia testa somigli a una melanzana. E probabilmente la telecamera sul mio portatile è terribile. Certamente non credo di meritare una copertina su Vanity Fair, ma voglio postare questa foto perché è questo il punto, capite?”

Un applauso al coraggio di queste donne che si sono messe in gioco. Non sono tutte Caitlyn Jenner, ma sono fiere di essere loro stesse.

Ecco la galleria delle foto postate da alcune donne trans su Tumblr: