La gelosia, si sa, è quel sentimento che mette a dura prova la stabilità di una coppia, soprattutto ai tempi dei social network.
Più che amore verso il prossimo, infatti, la gelosia è amore verso se stessi.
C’è chi di questo sentimento ne ha fatto un vero e proprio fenomeno social, fino a diventare un punto di riferimento per molti.
Stiamo parlando di Selene Maggistro, la Fidanzata Psicopatica più famosa del web. Noi di Blog di Lifestyle l’abbiamo incontrata per un’intervista esclusiva.

È nata prima Selene, o la Fidanzata Psicopatica che c’è in te? La tua pagina riscuote un successo clamoroso, quando hai capito di aver dato vita a un fenomeno social?

Prima Selene. Ho scritto per anni, ho scritto di tutto. Sono partita dai diari di scuola, fino al web. Ho tenuto blog, social, forum. Poi un giorno ho smesso di scrivere sul personale. Ho deciso di creare un personaggio. La Fidanzata Psicopatica.
È l’emblema delle relazioni moderne, quel problema che a tutti mette ansia, ma c’è chi si vergogna ad ammetterlo, chi finge disinteresse, ma tutte le coppie, prima o poi, vivono problemi da social network.
Ecco perché è diventata una pagina tanto popolare. Perché è tanto esagerata, quanto vera.
Ho capito che sarebbe diventato un fenomeno social il primo giorno, scrissi quattro frasi e dopo due ore erano già arrivati più di cento lettori. Mi ricordo che sono caduta dalla sedia quando li ho visti.

Per molte ragazze sei un punto di riferimento. Ti scrivono per raccontarti le proprie vicende amorose e sapere in quella medesima situazione cosa avresti fatto. Riesci sempre a scindere la tua persona dal tuo personaggio?

Assolutamente, esiste una “posta del cuore” dove pubblico le domande delle ragazze e rispondo da Fidanzata Psicopatica e una “posta privata” di cui non ho mai parlato in pagina. Dove rispondo in modo più realistico alle ragazze.
Ancora io stessa non capisco come sia nato questo giro, perché tante donne mi scrivano i loro problemi, fondamentalmente io non sono una psicologa o una fidanzata perfetta o una che fa strage di cuori. Io sono una ragazza come tante, Mi metto a dieta di mattina e ci ripenso nel pomeriggio. Ho pianto per amore e ho fatto piangere. Non ho corteggiatori che fanno la fila alla mia porta (anche perché, ogni tanto esco a dargli un goccio d’acqua e li rimando a casa).
Però loro mi scrivono, rido più io a dare risposte da fidanzata psicopatica che loro.
Qualche giorno fa, una ragazza mi ha scritto che le piaccio perché quando sta male, va a sbirciare la mia pagina e volente o dolente, torna a sorridere. E lo so che questo non è niente rispetto ai problemi del mondo, però cavoli, che emozione!

Stilista di giorno, Fidanzata Psicopatica di sera. 123.938 followers in che modo hanno influenzato la tua vita?

A volte, quando faccio la fila fuori da un locale, penso segretamente di andare dal buttafuori e dire “Lei non sa chi sono io!!” Ma poi niente, sto zitta e faccio la fila, magari pure sotto la pioggia.
La pagina non ha influenzato la mia vita, è solo un passatempo che mi diverte molto, non la devo organizzare, viene naturale.
Arrivata a centomila però, ammetto che sono stata davvero felice. È una soddisfazione! Allora ho pensato a qualcosa da fare per tutte queste ragazze che ogni giorno mi appoggiano.
E visto che di giorno sono stilista, ho pensato di creare una t-shirt per tutte le Fidanzate Psicopatiche d’Italia. Così ho fuso insieme il mio lavoro (che è il più bello del mondo) al mio passatempo preferito.
Le ragazze sono state entusiaste e in tantissime mi hanno chiesto di averla, tanto che stavo pensando di organizzare un raduno, per fare qualcosa di nuovo. Ma ancora non sono molto sicura, cioè, se poi sono centomila psicopatiche, io ho paura eh.

Scrivi per passione. E la passione quando è sentita arriva alle persone. Hai mai pensato di scrivere un Manuale per tutte le fidanzate psicopatiche?

Lo sto scrivendo in realtà. Perché scrivere mi piace, ci passo le ore. Però non è facile. Non ci si può improvvisare scrittori per qualche battuta scritta online.
Io ho letto tanti libri. Libri che ti lasciano col fiato sospeso per centinaia di pagine, libri che non vedi l’ora che sia notte per poterli leggere in pace. E se mai pubblicherò un libro, voglio che sia così. Voglio che sia bello.
Quindi per ora, il mio Manuale della Fidanzata Psicopatica, resta solo per me, nei suoi capitoli incompiuti. L’ho messo insieme ai sogni nel cassetto e agli scheletri nell’armadio, così almeno si fanno compagnia.

Selene Maggistro è una Fidanzata Psicopatica che gira in tacchi a spillo – in coordinato alla borsa – e coltello?

Certamente! E sai quali sono le lame più affilate in assoluto? Le parole.

“Per noi donne è sempre diverso”. Ma c’è qualcosa che consigli a tutte le lettrici fidanzate psicopatiche di Blog di Lifestyle di non fare assolutamente?

Dunque, quando sentite che la vostra relazione è instabile, vi rende insicure e paranoiche, provate a paragonare la vostra storia a un gioco. Nascondino.
Immaginate, il vostro compagno chiude gli occhi e comincia a contare mentre tutti scappano a nascondersi, ma voi no, immancabilmente restate ferme alle sue spalle, pronte a farvi trovare.
Vi prenderà per le prime volte, ma dopo un po’, si stancherà di trovarvi subito e comincerà a cercare quelle che si sono nascoste meglio
.

Rifletteteci ragazze, perché ogni tanto potreste essere voi quelle che visualizzano e non rispondono.