Lanciato in tutta Italia dalla LAV il concorso Vegan Chef Contest, un’iniziativa rivolta nello specifico agli studenti degli Istituti Alberghieri ed Enogastronomici.

Ogni classe che parteciperà al concorso sarà tenuta a inviare entro il 15 marzo 2016 una ricetta che preveda ingredienti esclusivamente vegetali: tale ricetta andrà accompagnata dalle fotografie relative alla preparazione e da un’immagine che ritragga il piatto ultimato in ogni dettaglio. La fotografia che verrà ritenuta la migliore vincerà una sessione pratica di cucina vegana con uno Chef altamente qualificato, direttamente nella propria struttura scolastica.

Un’opportunità, perciò, non solo etica ma anche lavorativa, se pensiamo alle prospettive future dei nostri ragazzi: ormai i clienti vegetariani e vegani sono sempre di più e i ristoranti si stanno via via adeguando alle loro richieste.

La ristorazione sta subendo una grossa trasformazione e si trova davanti all’urgenza di doversi dotare di cuochi professionisti che siano pienamente in grado di far fronte a questo tipo di cucina, che non è più esclusiva come un tempo, ma si è ormai diffusa e radicata nel costume italiano ed estero.

Abbiamo pensato di offrire agli istituti che preparano i cuochi di domani un’occasione per sperimentare la cucina totalmente vegetale“, hanno detto i portavoce della LAV, la Lega Anti-Vivisezione, che supporta la scelta vegana per ragioni etiche e ambientali, ma anche per una più giusta distribuzione delle risorse.

E proseguono: “Sarà un modo per andare ad arricchire ulteriormente l’esperienza formativa dei loro giovani allievi, in un mondo del lavoro che, come quello di oggi, è decisamente competitivo“.