In città, lo stress si accumula molto più facilmente che in campagna o comunque se si vive e si frequenta un’area meno affollata e urbanizzata, però la città stessa può offrire dei rimedi allo stress, anche inaspettati. I risultati di una ricerca scientifica della University of British Columbia attestano proprio l’importanza delle zone naturali all’ interno delle aree urbane, per questo anche una pianta, o comunque un elemento naturale alla fermata dell’autobus, può diventare fondamentale per la salute psicofisica del cittadino.

Un’aiuola curata, un albero con le sue fronde, una siepe che corre lungo un percorso pedonale sono dei veri e propri elementi benefattori per l’umore e la salute psicofisica di chi vi passa accanto ed ha il piacere anche solo di osservarli. Secondo la ricerca infatti, imparare a godere degli sprazzi di verde che incontriamo in città è molto importante per avere uno strumento per ristabilire il nostro equilibrio quotidiano, magari messo a dura prova dalla giornata immersa nel grigio metropolitano. I risultati dello studio, pubblicati sulle pagine del Journal of Positive Psychology, evidenziano che la semplice visione del verde circostante offre effetti positivi per la salute mentale ed emotiva dei soggetti.

Ad un primo gruppo di volontari è stato chiesto di annotare le sensazioni sperimentate durante la giornata, facendo attenzione ai loro incontri con gli elementi naturali della città. Ad un altro gruppo sono state chieste le sensazioni in relazione ai loro incontri con gli oggetti dell’uomo, sempre durante una giornata. Un terzo gruppo è stato lasciato libero di annotare i propri pensieri. Analizzando tutte le sensazioni, un maggiore benessere è emerso tra i partecipanti del primo gruppo, coloro ciò che sono venuti a contatto con elementi naturali hanno trovato giovamento, provando relax, gioia, elevazione, sensazione di connessione con la natura e con il prossimo, impressioni invece non registrate dagli altri due gruppi, almeno non con lo stesso grado di piacere.

Comunque gli scenari naturali hanno un maggiore e determinante impatto, sull’ equilibrio psicofisico dei singoli, nella misura in cui le persone si immergono totalmente in un ambiente verde, con gite in campagna, al mare o in montagna. Una pianta alla fermata dell’autobus è un antistress ma una passeggiata lungo la spiaggia o in un bosco sicuramente di più.