Un’App che non ti lascia da solo, mai, soprattutto quando devi tornare a casa, di notte. E ti fa compagnia fino alla destinazione.

A quanti sarà capitato di dover fare una strada buia e pericolosa per tornare a casa? Quando si è soli, senza nessuno, perchè tutti gli altri son già andati via? Niente più sguardi preoccupati intorno a sè, niente più ansia e paura di essere seguito da chissà quale malvivente. Adesso tutto questo finirà, grazie a Companion, un’applicazione che consente ad amici e parenti di accompagnarti “virtualmente” fino a casa e di monitorare il tragitto di ritorno, grazie ad una mappa interattiva.

La nuova App che ti accompagna a casa di notte

L’App è l’idea geniale di cinque studenti dell’Università del Michigan e permette agli utenti di richiedere la compagnia di un amico o un familiare per ricevere aiuto nel viaggio di rientro a casa, la notte: funziona in maniera molto semplice, tramite la mappa Gps online.

Ma il bello è che per l’amico o familiare non è obbligatoria l’installazione dell’App, che è comunque disponibile per tutti sia per Android che per iOS. E se non dovessero esserci “compagni” disponibili in quel momento, allora è possibile fare richieste d’aiuto ad altri contatti sulla rubrica.

Tutti quelli che verranno contattati riceveranno un sms con un collegamento ipertestuale di rimando ad una pagina web con una mappa interattiva, in cui viene mostrata la posizione esatta dell’utente che ha chiesto aiuto, in cammino verso la sua destinazione finale. L’applicazione è inoltre in grado di rilevare qualsiasi cambiamento di rotta, difficoltà durante il tragitto, ostacoli o movimenti inusuali del telefono. Ecco perchè poi chiede anche all’utente se sia tutto ok. Se sì, premerà un pulsante di conferma sull’App entro 15 secondi. Altrimenti il segnale è di emergenza in corso e l’applicazione trasforma il telefono dell’utente in un sistema personale di allarme che sarà in grado di emettere suoni per spaventare o attirare l’attenzione di chiunque intorno a sè e dare la possibilità di chiamare immediatamente la polizia.

“Un sacco di persone ha fatto il download dell’app, anche al di fuori degli Stati Uniti. Da quando abbiamo lanciato l’applicazione Companion, abbiamo avuto diversi contatti da paesi come il Regno Unito, il Belgio, la Francia e la Norvegia”, ha commentato Lexie Ernst, cofondatore della App.