Credtis photo The Loops

Sogni di fare un viaggio in Spagna ma non hai ancora trovato l’occasione giusta? Nel frattempo, per non farti trovare impreparato sugli usi e le tradizioni tipiche spagnole, puoi goderti l’evento organizzato apposta per far conoscere la fantastica penisola iberica.

Si tratta di “La Spagna a Napoli”, quattro giorni – dal 23 al 26 aprile – di puro divertimento: tra spettacoli, balli, performance e manifestazioni, la città partenopea si colora di rosso e di giallo. L’obiettivo è quello di promuovere il turismo nella penisola iberica e l’occasione perfetta per le 6 comunità partecipanti – Catalogna, Comunità Valenciana, Valencia, Andalusia, Gran Canaria e Madrid – per annunciare le loro prossime novità nel campo del turismo.
laspagnafatappaanapolimasoloper4giorni

Anche perché chi non hai mai voluto fare un giro tra i bellissimi borghi della Catalogna? Per non parlare delle meravigliose spiagge presenti nella Comunità Valenciana, che molti altri paesi di tutto il mondo invidiano. Come anche il “continente in miniatura”, nome con cui viene definita Gran Canaria, con i suoi spettacolari paesaggi. E poi si passa alle più belle città: Valencia, che ospita il Santo Calice usato da Gesù durante l’Ultima cena, e Madrid, con i suoi giardini e le sue attrazioni che attirano sempre milioni di turisti. E come non voler visitare anche l’Andalusia? Tra città e parchi, offre un viaggio nella storia, tra arte e natura.

Ma, nell’attesa di poter vedere questi luoghi con i vostri occhi, godetevi questi quattro giorni a Napoli, anche perché in palio per i partecipanti ci sono fantastici gadgets e anche due viaggi in Spagna. Il vostro sogno potrebbe finalmente realizzarsi.

Ma cosa succederà veramente nella città partenopea? La Spagna si trasferisce: sulla collina del Vomero, nella principale arteria commerciale del quartiere, ci saranno i punti informativi di Turespaña, mentre l’Istituto Cervantes si occuperà degli eventi culturali – con incontri di musica, fotografia, poesia e proiezioni di film.
Via Scarlatti, invece, ospiterà le performance dei ballerini, che interpretano i più grandi classici della danza spagnola, e il concerto di domenica mattina, fatto con lo scopo di far la musica della penisola iberica.

Napoli ha voluto ospitare la Spagna, per omaggiarla e per farla conoscere ai suoi cittadini, anche perché le due si assomigliano molto, come ha affermato Carlos Hernandez, Direttore dell’Ufficio spagnolo del Turismo e Consigliere di Turismo dell’Ambasciata in Spagna in Italia, durante la conferenza stampa di martedì a Palazzo San Giacomo: “È stato naturale per noi puntare su questa città. La sua identità culturale, la storia, il brio, la gioia di vivere: sono tutte caratteristiche che ci accomunano”. Sostegno dato anche da Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani, Mario Coppeto, Presidente della Municipalità Vomero-Arenella, e Luisa Castro, Direttrice dell’Istituto Cervantes di Napoli.

E poi perché non ripetere un evento che nelle edizioni precedenti a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Bari ha ottenuto un grande successo, con almeno 5.000 visitatori ogni anno? Napoli, infatti, è una città molto visitata, come lo è la Spagna – terzo paese più visitato al mondo e secondo in Europa -: unirle sarà un vero successo.

Ora, non vi resta che prendere carta e penna e segnarvi tutti gli eventi previsti per questi quattro giorni.

Venerdì 24 Aprile
11.00-20.00: Punto informativo Spagna a Napoli
Attività musicale (flamenco) alle 16.00, 17.30 e 19.00
Degustazione di jamón ibérico e vino fino
Giochi e sorteggi presso lo stand
10.00-19.00: Mostra fotografica Women & Women
20.00: Festival di cinema Spagnolo a Napoli (Istituto Cervantes). Proiezione Dias de Fútbol
20.30: Cena Spagnola a cura dello chef Iván Muñoz (del Restaurante el Chirón e con 1 stella Michelin) presso Gourmeet.

Sabato 25 Aprile
11.00-20.00: Punto informativo Spagna a Napoli a Via Alessandro Scarlatti.
Attività musicale (flamenco) alle 16.00, 17.30 e 19.00
Degustazione di jamón ibérico e vino fino
Giochi e sorteggi presso lo stand
10.00-19.00: Mostra fotográfica Cervantes: Women & Women
20.00: Festival di cinema Spagnolo a Napoli (Istituto Cervantes) “Il somni del Celler di Can Roca”

Domenica 26 Aprile
11.00-15.00: Punto informativo Spagna a Napoli.
Degustazione di jamón ibérico e vino fino
Giochi e sorteggi presso lo stand
12.00: Concerto di Musica spagnola in Via Scarlatti.
18.00: Festival del Cinema Spagnolo a Napoli (Istituto Cervantes). “Barcelona nit d’Estiu”