Apparecchiare la tavola di Natale nel modo giusto è importante per dare un tocco in più al vostro pranzo o alla vostra cena e per stupire gli ospiti. Avete già qualche idea? Potete scegliere diversi stili su cui puntare, giocando con i colori e con la vostra creatività.

C’è chi punta sul minimalismo e sull’originalità, chi sulla tradizione, chi arricchisce la tavola con luci, candele, bacche e regalini, e chi punto tutto su argento e cristalleria. L’atmosfera della sala da pranzo deve essere curata in ogni singolo aspetto: apparecchiare e decorare la tavola con una tovaglia ben stirata, sottopiatti, bicchieri scintillanti e, soprattutto a Natale, non può mancare una mise en place impeccabile. Rosso, verde, oro e argento e tocchi di bianco, misti alle tonalità del cioccolato, i colori da utilizzare, anche con variazioni, utilizzando ad esempio il bianco e il nero, oppure il verde e l’argento.

Cosa non può mancare in una tavola natalizia? Le fiamme danzanti delle candele: lucciole, candele e boule di vetro creano un’atmosfera calda ed accogliente e potete circondarle da una manciata di glitter, senza esagerare. Potete inserirli sulla vostra tavola nei formati, colori e forme più insolite che vanno dalla crostata, al pandoro alle cupcakes ai profitterol, per uno stile in piena fiaba Hansel e Gretel. La parola d’ordine è creatività all’insegna del buon gusto.

Altro aspetto molto importante e caratteristico della vostra tavola è il segnaposto, magari con tanto di nome. Qui potete davvero sbizzarrirvi con le idee: palline, candele, nastri con campanellini, zucchero in cristalli dai colori assortiti, cristalli di neve, pigne con nome su cartoncino.

Per il centrotavola natalizio non possono mancare delle candele, poste anche in candelieri in legno e ottone oppure al centro di una ghirlanda composta da sempreverdi, pigne e bacche. Potete arricchirlo con palline natalizie e candele realizzando giochi di luce per un’atmosfera unica. Non limitatevi alla decorazione nel centrotavola, ma potete decorarlo anche intorno, proseguendo il tema che avete scelto per la decorazione.

La tovaglia può essere rossa o di colore chiaro, in modo da far risaltare i ricami, le decorazioni e le posate. Tra le ultime tendenze, si usa molto il runner, più che la tovaglia. Anche i portatovaglioli possono essere scelti per dare un tocco in più alla vostra tavola di Natale. Per apparecchiare la tavola usate porcellane dal tema natalizio: bianche dai profili dorati, delicatamente decorate, oppure piatti colorati in coordinato con il resto dei colori della tavola.

Posizionate al centro il piatto con sottopiatto da non togliere mai. Alla sua sinistra la forchetta e a destra il coltello, con la lama verso l’interno. Il cucchiaio va a destra del coltello, mentre il cucchiaino da dessert in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto. Se il vostro menu è molto ricco di portate aggiungete successivamente le posate mancanti in modo da mantenere sempre la tavola ordinata. Per uno stile più sbarazzino, potete inserirle in portaposate dalle simpatiche forme, come babbi natali, pupazzi di neve o renne.

I bicchieri vanno collocati sopra le posate di destra e saranno tanti quanti sono i vini che andrete a servire e potete sceglierli in cristallo, con decorazioni o colori in tema con il Natale, oppure anche totalmente colorati. In tavola, per avere un effetto scenico ancora più particolare, potete posizionare il dolce su un’alzata, circondato da un fascio di bacche rosse o lavanda profumata. Un tocco in più? I bastoncini pirotecnici da accendere all’ultimo.

Scegliete lo stile che si addice di più alla vostra tavola e al vostro spirito natalizio, prendendo qualche consiglio anche dalla gallery, per lasciare gli ospiti a bocca aperta.