Credits: FOX

Vi presentano, vi conoscete, qualche ora insieme e scocca la scintilla. Poi, dopo giorni passati insieme, chiusi nella vostra camera, capite che c’è un problema: non vi piace abbastanza. No, non parliamo di una persona, ma di una serie tv. A volte nella vita, come nella scelta di un telefilm, è tutta una questione di chimica: o ci piace fin dal primo sguardo, oppure no. Nel caso di una serie, può essere amore al primo pilot e allora diremo: “Wow, abbiamo trovato lo show della nostra vita!” Ma che succede quando quella passione man mano si affievolisce e comprendiamo che non ci piace abbastanza?

Friendzone

Quando la lista di serie tv da guardare inizia a diventare sempre più folta, capita che ci dimentichiamo di qualche telefilm, abbandonato alla terza stagione e mai ripreso. Non lo facciamo apposta: semplicemente ci rendiamo conto che non ci interessa più come una volta. Ed ecco che decidiamo di archiviare il tutto di comune accordo. Amici come prima, giusto?

Cuore spezzato

E poi ci imbarchiamo in una serie tv in cui ogni personaggio che amiamo subisce crudeltà, violenze e viene ucciso brutalmente. Questo atteggiamento si ripete in ogni stagione. A quel punto dobbiamo chiederci: vale la pena continuare a guardare quel telefilm e restare col cuore spezzato? Sì, Shonda, parliamo proprio di te.

Sei cambiata

Il cambiamento è inevitabile. Fa bene alle persone e anche alle serie tv. Quando però si esagera e vengono stravolti i personaggi, quel telefilm diventa una cosa completamente diversa. Ma vi immaginate se Hannibal Lecter improvvisamente diventasse un bravo ragazzo?

Che barba, che noia

Al contrario, invece, cosa succede quando in una serie tv non succede assolutamente nulla che faccia muovere la trama? Ci si annoia da morire. Le serate in sua compagnia saranno costellate da lunghi sbadigli, come accade con Pretty Little Liars. Mollare quello show è difficile perché ci ha accompagnato per tanti anni, abbiamo migliorato l’inglese con lui, per questo continueremo a seguirlo senza lo stesso entusiasmo iniziale.

C’eravamo tanto amati

E poi capita che i cambiamenti coinvolgono il cast tecnico e noi non riusciamo più a riconoscere il nostro telefilm preferito. “Cosa ti è successo? Eri così bello fino a quattro stagioni fa!” Prendete Doctor Who, Castle o Revenge. Cambio di showrunner, problemi alla trama.

Perché mi hai abbandonato?

Una delle rotture peggiori: una serie tv viene cancellata, così, senza darci un degno finale e lasciandoci con un enorme colpo di scena senza risposta. Non serve a nulla piangere: un telefilm così non tornerà più indietro e a noi non resta altro che fare l’ennesima maratona commemorativa ogni anno.

Se una serie tv non ci attira, se non è più quella che abbiamo conosciuto stagioni fa, è inutile ingannare noi stessi: la verità è che non ci piace abbastanza.