Una serie di registrazioni e di interviste inedite confluiranno nel documentario che la BBC ha voluto dedicare alla grande cantante britannica Amy Winehouse.

Amy Winehouse: In Her Own Words” raccoglierà delle immagini davvero esclusive dell’ultimo periodo della vita della giovane soul singer, proprio poco prima che morisse nel 2011. Nel corso del programma, di appena 23 minuti, l’artista londinese parla con candore a proposito della sua relazione tormentata con il suo ex-marito, Blake Fielder-Civil, protagonista di gran parte dei testi delle sue canzoni.

Amy sposò effettivamente Blake nel maggio del 2007, ma la problematicità dei loro rapporti divenne evidente sin dall’agosto dello stesso anno, quando vennero fotografati entrambi pieni di lividi e insanguinati nel bel mezzo delle strade della capitale inglese.

Una volta ottenuto il divorzio, Blake dichiarò di aver iniziato la pluri-premiata ex moglie all’uso di eroina nell’agosto del 2009. Eppure, Blake resta la figura che ha ispirato le più famose hit di Amy, incise nell’album Back To Black, vincitore del Grammy Award nel 2008.

Ai microfoni del programma musicale della BBC, Amy confessa: “Quando mi innamoro di qualcuno non mi risparmio. Una volta finita la storia con Blake, non avevo niente, nessuno, nessun luogo a cui fare ritorno. Non lavoravo, andavo in piscina quattro ore al giorno, mi ubriacavo e mi facevo riaccompagnare a casa praticamente in carriola. ‘Back To Black’ è un album su questo mio umore nero, mettiamola così.

La pellicola, che per la sua stragrande maggioranza è inedita, è piena di sue interviste rilasciate alla BBC per progetti documentaristici, tra cui la serie ‘Jazz and Soul Britannia’ , ma anche di spezzoni tratti da The BBC One Sessions (2007), Glastonbury (2004 e 2008), The Mercury Music Prize (2004), Later… with Jools Holland (2006) e The Hootenanny (2006).