Lady Gaga ha abituato da sempre il suo pubblico a esibizioni spesso volgari, esagerate e dall’impostazione decisamente discutibile. Che siano performances costruite ad hoc oppure tese ad una critica personale dell’artista nei confronti di alcuni aspetti sociali, certo è che questa volta la Mother Monster ha superato qualsiasi limite.

Durante l’esibizione benefica al SXSW – festival musicale e di innovazione tenutosi in Texas – Germanotta ha messo in scena uno spettacolo consigliato solo a un pubblico dotato di uno stomaco forte. La cantante infatti ha fatto salire sul palco una delle sue performers, che le ha vomitato addosso un liquido verde ingerito poco prima di provocarsi il vomito.

Lo spettacolo ha subito sollevato aspre critiche nei confronti dell’artista, soprattutto dopo le sue ultime dichiarazioni in cui ha confessato di essere stata vittima dei disordini alimentari e di aver combattuto con la bulimia per tutta la durata del liceo. Con il suo gesto, l’artista ha fatto trapelare un messaggio negativo, rendendo quasi una moda una malattia come la bulimia, che ha effetti distruttivi su milioni di ragazze in tutto il mondo.

Lady Gaga si è giustificata definendo la sua esibizione una vera e propria forma d’arte. La sua intenzione non era quella di offendere qualcuno, tantomeno chi combatte la bulimia. Lo scopo dello spettacolo era quello di combattere il concetto di bellezza, mettendo in scena proprio questo disturbo, che caratterizza gran parte delle adolescenti e che scaturisce dalla continua ricerca della perfezione fisica.

Non sono mancate le reazioni al suo gesto, a cui Lady Gaga ha subito risposto, rigettando le accuse. Demi Lovato ha espresso il suo sdegno su Twitter, accusando la cantante di “rendere glamour un disordine alimentare” come la bulimia. La Lovato ha sentito di esprimere il suo giudizio, avendo affrontato proprio questa malattia, che è riuscita a vincere. La cantante ha specificato però di non voler intraprendere una battaglia contro Gaga, ma far capire a lei e agli organizzatori di tale spettacolo, di quanto sia sbagliata la spettacolarizzazione di un disordine che affligge e uccide.

“Metterci la parola “arte” non è un modo per fare tutto ciò che si vuole fare senza conseguenze” ha aggiunto Demi Lovato in un suo tweet, facendo riferimento alle dichiarazioni che Lady Gaga ha portato in sua difesa.

Che sia stata una denuncia nei confronti di alcuni ideali di bellezza imposti dalla società o solo una provocazione, il suo gesto è stato definito da molti come grottesco e anche indifendibile, poiché proveniente da una persona che rappresenta un esempio per migliaia di adolescenti, con grandi responsabilità nei loro confronti.

http://www.youtube.com/watch?v=wIlSri_siX4