Qual è la cosa bella dell’amore a distanza? L’amore, fin quando c’è. Fin quando basta. Sì, perché l’unica cosa bella, poi, è che hai un mese per pettinarti, due settimane per la manicure e altrettante per la ceretta, se il tuo amato è dall’altra parte dell’Italia. Tutto il resto, la parte più brutta e dolorosa, beh non è difficile immaginarla. Quella comprende ansie, gelosie, nostalgia e tanta e struggente voglia di fare l’amore. Quella voglia che non ti fa pensare ad altro, per tutto il giorno. E non solo perché è da un po’ che non, ma perché non potrà essere soddisfatta. Non in maniera ortodossa, intendo. Così ci si stuzzica, ci si invia messaggini piccanti, ci si scatta foto che neanche Emily Ratajkowski su Instagram, per poi cliccare sul fatidico avvio del video più hot della storia, almeno per voi due. Voi due che siete incollati allo smartphone, ansimanti e imbarazzati, poi tranquilli ed estremamente eccitati.

Perché, insomma, si è disposti a fare qualsiasi cosa per non perdere quello che si ha.

Perché ci si deve accontentare, in un modo o nell’altro. Ma è proprio lì la chiave di lettura, è proprio in quella scelta lessicale la mia apologia dell’amore ravvicinato, fatto di carne e ossa, di voce e sospiri: l’amore non si accontenta, l’amore chiede a dismisura. E non esiste biancheria stimolante (sì, opera della Durex) o schermo che tengano, quando è ora di fare l’amore. Perché il sesso è questo: mischiarsi. Iniziare un percorso con i cinque sensi e il cuore in mano, occuparsi del piacere dell’altro sicura che poi lui si occuperà del tuo.

E le tante nostalgie, le tante ansie, le tante gelosie, le tante voglie insoddisfatte, sono i mattoni che costruiscono un muro invalicabile all’interno di un rapporto. Perché poi diventa difficile riconoscersi, anche attraverso la pelle. Ché due persone si scelgono tra sette miliardi di altre, mica per stare da sole. E all’inizio possono pure bastare le frasi d’autore e le idee di chi, ripetendolo ad alta voce, prova a convincersi che valga la pena accontentarsi.

Ma quando avrai voglia di fare l’amore, niente basterà più.